Una bambina di un anno, ricoverata all’ospedale Santobono di Napoli, è stata trasportata d’urgenza dal capoluogo partenopeo all’ospedale Gaslini di Genova.
Il viaggio è avvenuto a bordo di un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. L’aereo è partito alle 4 del mattino e ha raggiunto il capoluogo ligure un’ora dopo.
Subito dopo l’atterraggio, la bambina è stata trasferita in ambulanza all’istituto pediatrico. Successivamente il velivolo è ritornato all’aeroporto di Ciampino, dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.
Dall’Italia al Gaslini, non la prima volta
Questo volo, denominato salvavita per l’importanza che ha avuto nel preservare la salute della bambina, non è il primo e non sarà l’ultimo.
Sono centinaia le ore di viaggio effettuate per questo genere di interventi ogni anno dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino.
Come previsto dalle procedure d’urgenza, la richiesta di trasporto è pervenuta dalla Prefettura di Genova alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea.
I reparti di volo dell’Aeronautica militare, sono a disposizione 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Con i loro mezzi ed equipaggiamenti, sono in grado di operare anche in condizioni metereologiche avverse, per assicurare il trasporto urgente sia di persone in pericolo di vita, che di organi, equipe mediche e ambulanze.
Ti può interessare leggere anche
Lanciavano sassi e limoni da cavalcavia, arrestati tre ragazzi a La Spezia