Il fotografo e regista genovese Luigi Chiurchi (classe ‘96), nato e cresciuto a Nervi, sarà uno dei volti della nuova campagna lanciata da Leica Camera, una delle aziende più apprezzate a livello globale nel settore delle strumentazioni fotografiche.
Luigi, la fotografia e Genova
“Come fotografo e content creator cerco soprattutto di raccontare storie, di catturare e liberare emozioni che provo durante i miei viaggi in giro per il mondo.
Il mio legame con la fotografia nasce da ragazzino. Quando lavoravo nel negozio di mio padre mi incantavo spesso di fronte ad una stampa con tutto l’albero genealogico delle camere Leica. Eppure, non avevo ancora capito che fosse la mia strada. Ciò che poi mi avrebbe cambiato la vita.
Grazie al progetto Trip In Your Shoes, fondato nel 2018, ho potuto unire la mia passione per la fotografia a quella per l’avventura, cercando di comunicare la bellezza e le peculiarità dei territori visitati insieme a un team preparato e competente”
Passione e competenza hanno portato Luigi Chiurchi ad attestarsi, in pochi anni, come uno dei fotografi under 30 più talentuosi ed apprezzati d’Italia. Oggi i suoi video raggiungono milioni di visualizzazioni, abbracciando un pubblico internazionale e variegato.
Luigi Chiurchi e Leica
Il suo stile fotografico facilmente riconoscibile gli ha permesso di stringere numerose collaborazioni lavorative. Luigi è passato dalla realizzazione di spot pubblicitari per importanti realtà, quali Brunello Cucinelli, Regione Liguria e Almo Nature, alla produzione di contenuti multimediali per diversi brand del settore outdoor (Vibram, Fjallraven e North Face) e per enti turistici di tutto il mondo.
Insieme a Leica, Luigi Chiurchi ha già concluso diversi progetti itineranti negli ultimi anni, che lo hanno portato a realizzare reportage alle Isole Faroe, nel deserto arabico di Rub’ al-Khali (la più grande distesa di sabbia al mondo) e nel cuore dell’Asia Centrale, in Kirghizistan.
Luigi non ha però intenzione di fermarsi. Infatti: “Il 2023 sarà un anno interessante: i progetti in cantiere sono molti e spero di poterli comunicare quanto prima”.
Arianna Ranocchi