Festival di successo: settimana da record a Sanremo anche per il Casinò durante la kermesse. Impennata di incassi con +71% rispetto all’edizione dell’anno scorso.
Il Festival di Sanremo rappresenta da sempre un fiore all’occhiello per il turismo ligure e per le strutture ricettive. Nella settimana della kermesse la piccola cittadina sanremese si affolla di turisti, appassionati, vip, giornalisti e chi ha acquistato il carnet dell’Ariston.
Questo porta sicuramente un grande vantaggio economico a tutte le strutture della cittadina ma anche a quelle dei paesi vicini. Negozi, bar, ristoranti e alberghi fanno il pieno come nell’alta stagione estiva.
Festival di Sanremo: gli incassi del Casinò
Ma c’è un dato curioso che emerge dal Casinò di Sanremo che ha reso noto i propri introiti durante la settimana della canzone appena conclusa: le casse del Casinò hanno registrato un boom del 71% di incassi per un totale di circa 1,53 milioni di euro nei giorni dal 7 all’11 febbraio.
In particolare le slot machine, che da sole, hanno raccolto poco meno di un milione.
Numeri straordinari per il locale che solo nell’inizio di febbraio registra quindi un incasso pari a 2,2 milioni di euro, con un aumento del 71% rispetto all’anno precedente nello stesso periodo. Complice anche il covid, l’anno scorso l’edizione sanremese si è svolta ugualmente ma con molte limitazioni.
Quest’anno era invece il primo grande ritorno alla normalità dopo l’ormai lontanissima edizione del 2020, un mese prima dall’inizio della pandemia.
Il Casinò inoltre è stato al centro di numerosi eventi della kermesse: sono state oltre diecimila le presenze tra sale e teatro grazie ai talk show televisivi e radiofonici che ruotano attorno al Festival. Il Casinò infatti è stato sede di trasmissioni diverse come: “Citofonare Rai 2”, “Oggi è un altro giorno”, “La vita in diretta” dal 6 al 10 febbraio e “Tv talk” sabato 11 febbraio.
Dati che denotano l’importanza di questo Festival nella nostra regione, che permette di sfatare il mito relegato solo al periodo estivo, consentendo la promozione del territorio attraverso una cassa di risonanza di spessore come quella del Festival.
Foto di copertina: Liguria Business Journal