Sono arrivati alla Mostra Felina di Genova da tutta Europa gatti di Razze Pregiate insieme ai loro proprietari per disputare le gare di Campionato Nazionale, Internazionale ed Europeo di bellezza. Le gare si sono disputate nelle giornate di sabato 11 febbraio e di domenica 12 febbraio, presso lo Stadium di Genova che ha registrato il tutto esaurito con incredibili code alle biglietterie.
La Mostra Felina di Genova si è svolta sotto l’egida dell’ANFI Associazione Nazionale Felina Italiana, associazione riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole; main sponsor, anche quest’anno, Schesir azienda genovese che è stata la prima in Italia a produrre alimenti per animali completamente naturali.
Oltre 300 i gatti in gara appartenenti a molte razze: Persiani, Esotici, Ragdoll, Sacri di Birmania, American Curl, Maine Coon, Norvegesi delle Foreste, Siberiani, Neva Masquerade, Bengal, Certosini, British, Burmesi, Selkirk Rex, Licoy, Abissini, Devon Rex, Siamesi, Orientali, Kurilian Bob Tail, Sphinx (Gatti nudi).
Durante la manifestazione i gatti sono stati accuratamente esaminati e valutati da esperti autorizzati dalla FIFe (Federation International Féline), organizzazione mondiale della quale fa parte Worldcats, la società organizzatrice. La giuria era composta da Giudici internazionali provenienti da Svezia, Svizzera, Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Italia. Nel corso dello svolgimento della gara sono state spiegate al pubblico le caratteristiche delle varie razze, la storia e le leggende legate ad esse.
Erano presenti anche alcuni stand di oggettistica varia inerente i gatti e altri di suppellettili e un banco del Rifugio “I Gatti del Nettuno” che offrivano il calendario 2023 con le foto dei gatti ospitati. Il Rifugio accudisce 140 gatti ed è portato avanti con fatica ma anche tanto amore da alcune volontarie guidate dalle inossidabili Gabriella Arata e Stefania Stefani.
Attraverso queste gare si rendono così orgogliosi i proprietari dei gatti, tanto da evitare l’estinzione di diverse razze che diversamente scomparirebbero. Con le premiazioni finali, il pubblico presente si rende conto di quanto amore, sportività e grande rispetto si respira nell’ambiente.