Prosegue ai Magazzini del Cotone la trentaduesima edizione di Antiqua, Mostra Mercato di arte antica e antiquariato dedicata quest’anno al tema del mare in onore di The Ocean Race – The Grand Finale.
Dipinti, sculture, oggetti preziosi, strumenti, modelli, argenterie, ceramiche, arredi d’epoca, icone e tappeti pregiati sono soltanto una parte del ricco patrimonio d’arte esposto in Antiqua. La Mostra Mercato spazia dal Seicento al XX secolo e vanta anche tre sezioni speciali realizzate grazie al Galata Museo del Mare e della Navigazione, alla Galleria d’Arte Moderna di Genova e alla Galleria Corporate Collection di BPER Banca.
Liguria Today ha visitato Antiqua intervistando Marco Beccaria de La Galleria BPER Banca, sponsor della manifestazione.
Va inoltre ricordato che venerdì 3 febbraio, alle ore 16.30, la storica dell’arte Agnese Avena illustrerà al pubblico “Genova e il suo mare”. La selezione di opere esposte provenienti appunto da La Galleria Corporate Collection di BPER Banca, dal quale si evince il profondo legame tra Genova e il mare. Un percorso che comprende la visione della Genova Repubblica aristocratica e mercantile raffigurata dalle stampe di Antonio Giolfi, e le nuove tecniche fotografiche dell’Ottocento come la “Veduta di Genova da San Lazzaro” di Luigi Garibbo. Oltre al grande acquerello di Henry Parke “Panorama di Genova e San Pier D’Arena da San Banigno” che apre la mostra.
Sabato 4 febbraio alle ore 15 Pierangelo Campodonico direttore del Galata Museo del Mare e della Navigazione parlerà su “Piroscafi e bell’Epoque, l’arte a Genova.
I 35 espositori provenienti da tutta Italia hanno onorato il tema del mare con pezzi preziosi e rari tra i quali spiccano candelabri Luigi XIV, gouache in carta del XIII secolo, porcellane giapponesi e oggetti realizzati da pregiate manifatture genovesi.
Di grande interesse due vasi di farmacia savonesi e due sculture in legno dorato esposti dall’antiquario Capozzi
Dalla GAM (Galleria d’Arte Moderna) di Genova alcune sculture a tema “mare” e un quadro del pittore Pompeo Mariani.
Antiqua è in programma ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova sino al 5 febbraio.
Per ogni informazione https://www.antiquagenova.it/
Ti può interessare leggere anche
Ripreso il viaggio di The Ocean Race verso Genova “The Grand Finale”