Fondi per la cultura in arrivo a Genova e Portovenere: il finanziamento per migliorare il territorio e promuoverlo dal punto di vista turistico. Dal Pnrr anche 3 milioni da destinare per le borse di studio presso l’Università di Genova.
Importante finanziamento in arrivo dal governo: 100 mila euro per Genova e 67.500 per Portovenere.
Per il comune di La Spezia i finanziamenti serviranno a valorizzare i collegamenti e i lavori di pulizia e mantenimento del comune, delle Cinque Terre e delle isole di Palmaria, Tino e Tinetto, autentiche perle per la nostra regione e sempre più tappa preferita dei turisti in ogni stagione.
I fondi previsti invece per il capoluogo ligure saranno destinati al loggiato di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova.
Soddisfatto dell’iniziativa il Presidente di Regione Toti che ha dichiarato:
“Due luoghi di altissimo valore culturale, ambientale e paesaggistico, patrimonio dell’Unesco di cui il Governo con questo finanziamento, riconosce la bellezza e le potenzialità dal punto di vista della valorizzazione e della promozione turistica. Così come era stato fatto per la via dell’Amore (i cui lavori saranno completati entro la primavera). Siamo molto soddisfatti – prosegue Toti – di questa decisione del ministro Sangiuliano che ringraziamo per la consueta attenzione verso la Liguria”.
Anche il Ministro della Cultura Sangiuliano ha commentato la decisione, dicendo:
“Questo provvedimento conferma l’attenzione ai territori che ora sono chiamati a spendere rapidamente e bene le risorse messe a loro disposizione. Nono ho dubbi che lo faranno. Genova è una città bellissima che ha una grande storia e che merita di essere valorizzata e apprezzata, altrettanto le Cinque Terre. Con il presidente Toti e il sindaco Bucci c’è grande concordia sulle cose da fare” ha concluso il ministro.
Fondi per la cultura: 3 milioni dal Pnrr per le borse di studio
Ma non è finita qui per la cultura sono in arrivo 3 milioni dal Pnrr per incrementare le borse di studio universitarie verso studenti bisognosi e meritevoli.
Questo finanziamento – messo a disposizione dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la Liguria e Aliseo – si aggiunge allo stanziamento ordinario di 4 milioni derivanti dal Fondo integrativo statale per la concessione di borse di studio e ai 5 milioni della tassa regionale per il diritto allo studio.
“Un diritto allo studio che deve essere imprescindibile per tutti al di là della propria situazione economica – ha commentato l’assessore regionale alla Scuola e Università Simona Ferro – grazie a questi fondi garantiremo ancora maggior sostegno agli studenti universitari che scelgono l’università di Genova per formarsi.”
Nel corso di questo anno accademico saranno 3600 i beneficiari di borsa di studio con 4354 domande ricevute, 101 in più rispetto all’anno scorso.
Francesca Galleano