Ocean Race

Ocean Race: partita la seconda tappa Capo Verde – Città del Capo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ocean Race: per chi se lo fosse perso, ieri pomeriggio è partita la seconda tappa Capo Verde – Cape Town per gli IMOCA, che si sfidano in una  lunga traversata di 7000 km. Intanto gli equipaggi VO65, tra cui il team austro – italiano, rientrano in Europa.

Nel pomeriggio di mercoledì 25 gennaio è stato dato il via alla seconda tappa della Ocean Race, Dopo la prima rotta Alicante (Spagna) – Cabo Verde con partenza il 15 gennaio, adesso è tempo di costeggiare e scavalcare il continente africano verso la prossima destinazione: Cape Town. Un tratto impegnativo lungo 7 mila km e che prevede quasi tre settimane di navigazione.

Le tappe della regata intorno al mondo:

Tappe Ocean Race

Dopo aver raggiunto Capo Verde, la Ocean Race continua verso il Sudafrica, prima di attraversare tutto l’Oceano Indiano e l’Oceano Pacifico verso il Sud America. Un lungo giro del mondo che arriverà a Genova a fine giugno, un’occasione per tante realtà liguri di mettersi in evidenza in tante località prestigiose, raccontando bellezze turistiche e occasioni di investimento sul nostro territorio. 

In ogni località il padiglione genovese racconterà le botteghe storiche e le eccellenze enogastronomiche, ma anche i progetti innovativi che coinvolgeranno nei prossimi anni la Liguria. È il caso di Spediporto, che sarà presente alle tappe di Newport e dell’Aja per promuovere il piano sull’aeroporto e sulla Green Logistic Valley. 

Ocean Race: le sensazioni dell’equipaggio italiano dopo la prima tappa e il terzo posto

Sono positive invece le sensazioni emerse dalla prima tappa: gli equipaggi hanno riscontrato alcune difficoltà in seguito ai forti venti contrari nel Mediterraneo e alle veloci condizioni di poppa nell’Atlantico, raggiungendo però destinazione dopo circa una settimana e portando per la prima volta la regata nell’arcipelago africano.

Grande trionfo per il team genovese a bordo di Austria Ocean Racing Team che batte bandiera austriaca e italiana. A bordo sono saliti anche Iren, Sangiorgio Marine, Marina Militare Italia e Federazione Italiana Vela.

L’equipaggio molto giovane guidato dallo skipper olandese Gerwin Jansen è arrivata al terzo posto completando la rotta in 6 giorni 19 ore e 13 minuti.

Mantiene così il vantaggio su Ambersail 2. Viva Mexico, molto distaccato dopo lo stop ad Almeria per sostituzione della randa.

L’imbarcazione italo – austriaca ha potuto contare anche su due velisti italiani Cecilia Zorzi e Alberto Riva che hanno raccontato le difficoltà incontrate lungo il tragitto tra cui anche la rottura di due vele.

Le parole dello skipper olandese:

Alcune sensazioni anche dallo skipper Jansen che ha detto:

“C’è stato abbastanza vento e mare per andare veloci. Velocità massima 32 nodi e molta acqua in coperta. In pochi hanno dormito, nessuno voleva perdersi la navigazione. Arrendersi non era un’opzione e gli ostacoli sono diventati prove di coraggio”.

Grande dedizione e duro lavoro per portare a termine l’obiettivo, Jansen racconta inoltre che quando l’equipaggio è arrivato ad Alicante la barca non era pronta.

“Abbiamo lavorato sodo – prosegue – Le performance alle Pro – Am e alla In Port Race non ci davano molte speranze, questo però non ha smorzato il nostro atteggiamento positivo e la nostra determinazione a partecipare alla gara” ha concluso.

Adesso i VO65 torneranno in Europa in attesa di prendere parte alle regate da Aahrus e l’Aja con il gran finale a Genova; mentre per gli IMOCA la pausa breve ma impegnativa è finita e cresce l’attesa per la seconda durissima tappa prevista oggi.

Classifica IMOCA

  • Team Holcim-PRB punti 5
  • 11th Hour Racing Team punti 4
  • Team Malizia punti 3
  • Biotherm punti 2
  • GUYOT environnement – Team Europe punti 1

Classifica VO65

  • WindWhisper Racing punti 6
  • Team JAJO punti 5
  • 3. Austrian Ocean Race – Team Genova punti 4
  • 4. Ambersail 2 punti 3
  • 5. Viva Mexico punti 2
  • 6. Mirpuri Foundation Race Team punti 0 (ritirato)

Francesca Galleano

Ti può interessare anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Nations League, Italia batte Israele tra le polemiche

Nations League, Italia batte Israele tra le polemiche

Una partita macchiata dalle polemiche fuori dal campo, quella che si è tenuta ieri a …

LiguriaDay