Maltempo in Liguria: ci risiamo, dopo la perturbazione di settimana scorsa si avvicina un nuovo fronte temporalesco. Sembrerebbe dunque in arrivo la prima settimana invernale dell’anno: previsto un sensibile calo delle temperature con precipitazioni nevose al seguito, anche su quote basse. Forti venti di burrasca e mareggiate, possibilità di rovesci temporaleschi tra il pomeriggio e la sera di oggi.
Probabilmente siamo ai nastri di partenza della prima settimana invernale dell’anno. Si attende un importante calo delle temperature accompagnato da possibili precipitazioni nevose anche a bassa quota, forte vento di burrasca e mareggiate.
L’agenzia Arpal ha emanato per la Liguria un avviso meteorologico per vento di burrasca e mareggiate intense: l’allarme è scattato dalla mezzanotte di ieri e sarà valido per tutta la giornata.
Oggi i venti rinforzati dai quadranti meridionali porteranno il mare a livello agitato, con mareggiate che interesseranno tutte le coste, soprattutto quelle di Levante. Il vento di burrasca invece soffierà forte sul centro Levante e sui capi esposti di Ponente.
Per questo motivo si invita alla massima prudenza nelle zone costiere, e in molte di esse, sono già scattati divieti di avvicinarsi a passeggiate, scogliere o spiagge esposte.
Precipitazioni e calo delle temperature
Questi fenomeni saranno legati al transito di un fronte in ingresso dal pomeriggio che provocherà rovesci e temporali sul bacino Centro – Levante.
A precederlo in giornata, un altro fronte atlantico che porterà precipitazioni sparse con possibili temporali tra il pomeriggio e la sera.
Infine dalla giornata di domani assisteremo ad un sensibile calo delle temperature, e già da martedì sono attese precipitazioni nevose anche a quote basse sui versanti padani di Ponente, sulla parte più occidentale di quelli a Levante e nelle zone del settore centrale.
Francesca Galleano
Ti può interessare anche:
Lotta ai mozziconi di sigaretta: il Comune valuta sanzioni da 60 a 300 euro