https://lamialiguria.it/eventi/orgolio-liguria-weekend/
migranti Ocean Viking sbarcheranno a napoli anziché a genova
Ocean Viking

Emergenza migranti: con il sud in difficoltà, il Governo guarda ai porti del nord. Bucci pronto a rendere Genova un porto sicuro

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo la crisi diplomatica con la Francia ed il nuovo decreto sicurezza, si aggiunge un nuovo capitolo alla questione migranti e Bucci apre all’accoglienza il porto di Genova. Il bel gesto di solidarietà potrebbe far aggrottare, però, qualche fronte, dal momento che il capoluogo ligure non è affatto il porto più vicino.

La difficile situazione in cui versano i porti del Mezzogiorno, infatti, ha spinto il Governo a cambiare le regole: non più il porto più vicino, ma quello più sicuro. Non sembra, però, tanto una questione di sicurezza, quanto di rotazione delle responsabilità. I porti siciliani sarebbero al collasso ed incapaci di sostenere altri arrivi. Per ovviare al problema sarebbe stato forse necessario potenziare i centri d’accoglienza, compresi quelli intermedi, ed i meccanismi di redistribuzione interna.

Tuttavia, nel nuovo decreto sicurezza è l’esecutivo ad assegnare i porti sicuri alle navi delle ONG. Secondo Bonaccini e altri leader di opposizione, il Governo starebbe scegliendo solo città portuali governate dalla sinistra.

“Non voglio credere che per scegliere i porti dei migranti ci sia stato il criterio delle amministrazioni del centrosinistra.” Così ha commentato Michele De Pascale, sindaco di RavennaPerò prima che da noi era stato dato un ordine di far sbarcare i migranti a La Spezia poi revocato. Ma sarà stato un caso.”

Così torniamo al sindaco Bucci, che si è detto pronto ad accogliere i migranti se Genova dovesse essere indicata come porto sicuro.

“Sono scelte che spettano al Governo e al Ministero dell’Interno. Hanno il quadro della situazione a livello nazionale e sanno quali sono i porti che potranno o dovranno essere chiamati in causa. Se ci dovesse essere Genova, ci adegueremo e, ovviamente, chiederemo che vengano fornite alla città risorse e strumenti adeguati per fronteggiare la fase di accoglienza garantendo ai migranti una corretta ospitalità e senza creare disagi alla città

Il rischio, secondo i marinai delle ONG, è che si metta inutilmente a rischio la vita dei migranti a bordo. Le tratte sarebbero inutilmente più lunghe e priverebbero i naufraghi dell’immediato soccorso che potrebbe venire offerto loro a terra.

Ti può interessare leggere anche

L’era delle Farfalle è morta. Dopo la bellezza, si vuole cancellare anche la grazia

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Fabio Comazzi

Fabio Comazzi, nato a Genova nel 1996. Ho frequentato il liceo scientifico G.D. Cassini e mi sono laureato in Scienze Politiche (indirizzo internazionale e diplomatico) all'Università di Genova. Al momento studio Informazione ed Editoria. Da sempre appassionato di politica, ho - fin dai tempi del liceo - partecipato a progetti come il GeMun o le simulazioni tenute dall'associazione Diplomatici. Ad oggi scrivo per Liguria Today articoli di politica e cronaca, a livello locale e nazionale.

Articoli simili

Presidente Bucci assemblea nazionale Anci

Il presidente Bucci all’assemblea nazionale Anci

Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha preso parte alla quarantunesima Assemblea Nazionale di …

LiguriaDay