Sampierdarena gennaio 2023 ore 7.50
E poi ti risvegli così 10 giorni dopo le feste nel cuore di Sampierdarena. Evidentemente c’è qualcosa che non va. Sacchi, piatti, bottiglie, bicchieri, avanzi di cibo, una distesa infinita di spazzatura e deiezioni ovunque.
Tales from Sampierdareña: Lontano dal Centro lontano dal cuore
Piove pure! Governo ladro. Cartoni ed imballaggi dei regali pochi, forse perché il quartiere è popolato da anziani e da indigenti. Siamo nel mezzo di uno tsunami di littering? Non voglio incolpare nessuno, anche perché ad inizio anno siamo tutti più buoni e a far la parte dei “sinistri” genovesi ci vuole un attimo, ma occorre subito organizzare un sistema condiviso pubblico-privato perché così non va bene.
Era il 26 gennaio 2021 quando in piazza Vittorio Veneto a Sampierdarena, il sindaco Marco Bucci, con Matteo Campora, Assessore comunale all’Ambiente, Michele Colnaghi, Presidente Municipio Centro Ovest e Pietro Pongiglione, presidente AMIU, presentarono due nuovi ecopunti ad accesso controllato, uno in piazza Vittorio Veneto l’altro in via Nicolò Daste, oltre un ecocompattatore PlasTiPremia: la macchinetta che in cambio di bottiglie e flaconi assegna punti sconto e coupon spendibili in negozi e servizi.
«Un maggiore decoro per il quartiere – dichiarava Marco Bucci – che si abbina alla possibilità di raggiungere livelli di raccolta differenziata più elevati”
Oggi ad inizio 2023, siamo sempre fermamente convinti della necessità della raccolta differenziata e della relativa educazione della cittadinanza, ma il problema purtroppo rimane ancora la raccolta ordinaria dell’indifferenziato e a Sampierdarena è spesso così o almeno ogni lunedì.
Il disatroso risultato sarà sicuramente dovuto ad una scarsa educazione civica ed un’inesistente allenamento al bello dei sampierdarenesi, ma qui nel Municipio Centro Ovest samo letteralmente coperi di rumenta.
Ragionado di numeri Sampierdarena consta di 43.463 abitanti su una popolazione genovese totale di 558.805. Se la forza lavoro di AMIU conta su 1670 operatori a Sampierdarena corrisponderebbe l’8% della forza lavoro, pari a 133,6 lavoratori. Forse se ben motivati ne basterebbero 100 per realizzare il decoro normale del quartiere.
Non solo il degrado costa, ma il fatto di avere rifiuti sparsi per le strade incide sulla qualità di vita e sul senso di sicurezza negli spazi pubblici. Una regione ad alta vocazione turistica comela Liguria, deve per forza pensare all’attrattività che rischia di perdere se i visitatori trovano le nostre bellezze cittadine e naturali immerse nel degrado.
Con i nuovo Presidente AMIU Giovan Battista Raggi sono arrivati in città i cassonetti intelligenti, le campagne di comunicazione per sensibilizzare la cittadinanza ed il potenziamento del servizio per Capodanno, ma forse questo non basta.
Genova con 480 euro di esborso medio è seconda solo a Catania per la Tari più cara d’Italia che, come ha spiegato in consiglio comunale l’assessore Picciocchi, si porta dietro “il fatto dirimente che la tariffa di utenza domestica si carica del piano di rientro della Corte dei Conti che con la delibera del 31 dicembre 2020 ha imposto all’amministrazione, come misura di equilibrio, la chiusura della discarica di Scarpino e il conferimento dei rifiuti fuori regione.”Le colpe dei padri ricadono sui figli, almeno fino al 2027.
Ma una piccola speranza rimane per i cittadini che si sentono abbandonati dalle istituzioni. E’ notizia di questi giorni che la Corte di Giustizia Tributaria del Lazio di II grado con sentenza 5913/2022 ha accolto l’appello incidentale presentato dai cittadini di Settebagni (quartiere Roma Nord) che si vedranno rimborsare l’80 % della Tari 2017/2018 dal Comune di Roma per i disservizi di Ama che avevaño creato problemi di igiene pubblica e attirato i cinghiali.
Si tratta di un risultato importantissimo, è un precedente legale che potrà essere utilizzato per nuove battaglie.
Tales from Sampierdareña:
Lontano dal Centro lontano dal cuore
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un nostro lettore. Segnaliamo che nel frattempo Amiu ha comunicato l’attivazione di contromisure per contrastare il fenomeno di degrado.
- Tempi di percorrenza autostrada
- Camomilla Italia: una nuova apertura a Genova per celebrarne i 50 anni di successo
- Tutto pronto per le ATP finals a Torino, Sinner tra i favoriti
- Guerriglia al derby Genoa-Samp, partono nuove denunce
- Nel rimpasto della giunta comunale a Genova si troverà posto per un assessore alla Cultura?