Chiese in musica: tornano gli appuntamenti natalizi più amati dai genovesi: concerti gratis il 22, il 27 e il 28 dicembre alla Nunziata e a Struppa.
Dopo il lungo stop dovuto al covid ecco di nuovo la rassegna “Chiese in musica”, dal 2017 un progetto in cui si incontrano la musica classica e quella contemporanea.
Ha presentato l’iniziativa Paola Bordilli, assessore al Commercio, alle Pro Loco e alla tradizione:
“«Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, riusciamo finalmente a riportare in due delle chiese più belle della città la musica natalizia e non solo. Una commistione di sacro e contemporaneo eseguita da cori veramente eccezionali la cui performance sarà impreziosita proprio dalla location. La musica, da sempre, costituisce uno degli elementi più suggestivi del Natale, insieme alle luci e alle decorazioni. Non resta che augurarvi di godervi questi tre spettacoli che vi assicuro saranno veramente suggestivi ed eccezionali”.
Chiese in musica: gli appuntamenti
Il primo appuntamento sarà questa sera 22 dicembre dalle 20.30 presso la basilica della SS Annunziata del Vastato, in cui si esibiranno i cantori dell’Accademia Vocale di Genova: coinvolti cantori a partire dai 6 anni e un gruppo semi – professionale di adulti che eseguiranno Gloria di Vivaldi e a un repertorio sacro e della tradizione natalizia.
Il 27 dicembre la seconda serata in musica sempre dalle 20.30 con un concerto collettivo con tre cori e tre solisti che si esibiranno in canti di Natale. I cori e i solisti sono: Officina Musicale People Around, Januenses Academici Cantores, Spirituals & Folk, L.Verzillo & Ensemble (pianista – associazione Musichiamo), A.Fontana (soprano) & Ensemble ed R.Guella (chitarrista).
La serata di chiusura ancora alla Nunziata il 28 dicembre: nella serata, che termina la programmazione 2022, si esibiranno in canti di Natale 4 cori e 2 soprano: coro Monti Liguri, coro Monte Cauriol, coro Polifonico S.Stefano d’Aveto coro 2015 – Amici della Montagna, G. Scovazzo (soprano), Vigo & Ensemble.
Ricordiamo che l’ingresso a tutte le serate è gratuito.
Francesca Galleano
Ti può interessare anche:
Corsa ai regali: Quanto spendiamo per Natale?