Corsa ai regali

Corsa ai regali: Quanto spendiamo per Natale?

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Corsa ai regali: quanto si spende per le festività natalizie tra regali e pranzi con amici e parenti? I dati di Confartigianato dimostrano che i liguri non badano a spese mentre calano i costi sullo scenario nazionale.

Sono gli ultimi giorni, le ultime corse frenetiche ai regali di Natale perfetti per amici e parenti e dopo gli ultimi due weekend che hanno visto le vie del centro genovese sovraffollate con lunghe code ai negozi, arrivano le previsioni di Confartigianato.

Le spese dei liguri in queste festività natalizie saranno di 655 milioni pari al 2,9% della spesa in Italia, di cui 436 milioni spesi in cibo e bevande e i restanti 219 in regali.

Solo a Genova e provincia la stima è di 359 milioni, nel resto della regione spicca Savona con 117 milioni e La Spezia e Imperia con 89 milioni ciascuna.

Il carovita e gli aumenti sulle bollette non hanno quindi scalfito la voglia di Natale dei cittadini che si preparano a posizionare i doni sotto l’albero ad accogliere gli ospiti con tavole imbandite.

Le parole di Giancarlo Grasso

Di questi numeri ne ha parlato Giancarlo Grasso, Presidente di Confartigianato Liguria, che ha detto:

”C’è ben più di un motivo per regalare un prodotto o un servizio artigiano. Materie prime di alta qualità, una lavorazione attenta e precisa. Ma anche l’originalità e creatività dietro alla produzione del prodotto, l’assistenza quasi sartoriale e l’ampia personalizzazione che il cliente può richiedere”.

E conclude Grasso:

”per questo Natale, dunque, l’invito è quello di scegliere un regalo artigiano nelle nostre botteghe, contribuendo a valorizzare tutte quelle piccole produzioni che muovono l’economia e il welfare della regione”.

In Liguria, l’intera filiera dell’artigianato dedicata al periodo natalizio – dalla pasticceria alle bevande, fino ai giocattoli e ai prodotti sartoriali – vede coinvolte 7.747 imprese (ovvero il 25,3% del totale), che danno lavoro a 22.108 addetti (il 31,3% del totale dell’artigianato).

Corsa ai regali: i numeri sul piano nazionale

Di altro avviso lo scenario nazionale: secondo i dati raccolti da Confcommercio – Imprese per l’Italia – in collaborazione con Format research –  infatti tra gli italiani che percepiscono la tredicesima, quasi un terzo la userà per affrontare le spese per la casa e la famiglia, solo il 14,5% la destinerà ai regali natalizi.

Altri dati importanti rivelati dall’indagine sono che per la prima volta dal 2009, calano gli acquisti dei regali su internet aumentando invece quelli nei negozi vicini che salgono dal 42 al 45%.

Diminuisce invece a livello generale la spesa che ogni italiano destinerà ai regali – scegliendo quindi la via del risparmio – infatti un consumatore su tre non supererà i 100 euro, il 64% invece spenderà tra i 100 e i 300 euro, cala invece il numero di chi intende superare i 300 euro a regalo rispetto all’anno scorso.

 

Francesca Galleano

 

Ti può interessare leggere anche

Christmas Party di Spediporto: auguri alla città e agli Associati

Christmas Party di Spediporto: auguri alla città e agli Associati

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

L’Accademia Italiana della Cucina

L’Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Caserta rilascia pergamena a Sara Aloi Sara Aloi per …

LiguriaDay