Jo-Laurie-copertina su LiguriaToday magazine

Jo & Laurie: un libro per le fan di Piccole donne

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Jo & Laurie di Margaret Stohl e Melissa De la Cruz, romanzo pubblicato da Vintage editore il 24 ottobre.

Potrebbe essere considerato un retelling, probabilmente historical fiction, sicuramente un libro che tutte le fan di Piccole donne non possono lasciarsi sfuggire. Per me è stata una ventata d’aria fresca, uno di quei casi in cui appena inizi sai che non riuscirai più a smettere fino al fatidico ‘e vissero per sempre felici e contenti’.

Avevo già avuto modo di apprezzare Melissa De la Cruz in 29 appuntamenti ed ero molto curiosa di scoprirla in questa nuova veste in coppia con Margaret Stohl già conosciuta in Italia per la saga Beautiful creatures.

La lettura di Jo & Laurie è stata appassionante, mi è piaciuto vedere come le autrici sono riuscite a plasmare con le loro mani la storia tra questi due personaggi che tutte noi sognavamo di vedere insieme, finalmente le fan della coppia (e siamo tantissime) possono dormire sonni tranquilli perché, in un universo parallelo, Jo & Laurie sono una splendida coppia. Ecco questo libro potrebbe avere il tag friends to lovers, che ammetto essere uno dei trope più bistrattati dalle autrici, ma da me più amati. Adoro vedere l’evoluzione di una coppia da amici ad amanti e qui ci sarà anche un bel po’ da soffrire per colpa della testardaggine della nostra indomita Jo che farà penare non poco il dolce Laurie.

Jo-Laurie-copertina su LiguriaTodayJo la conosciamo bene e sappiamo quanto possa essere snervante, ma in questo caso le autrici la fanno vedere sotto una nuova luce perché lei e le sue sorelle non sono solo le protagoniste di Piccole donne, ma Jo diventa l’autrice del libro e del suo seguito. Scelta molto interessante e intelligente perché permette di esplorare il mondo ideato da Louisa May Alcott sotto due punti di vista differenti, una sorta di finzione nella finzione che al lettore sembra così reale da potersi figurare davanti agli occhi le sorelle March che si muovono sulla scena e vivono le loro passioni, le loro delusioni e le tante titubanze che accomunano ogni giovane donna.

Laurie resta un cucciolo di panda da proteggere, solo lui sa quanto sia difficile avere a che fare ogni giorno con l’ostinata Jo e quanto sia complesso farle capire che per essere una donna appagata in ambito lavorativo non debba tagliare fuori l’amore. Sarà un compito quasi impossibile per lui mostrare a Jo che insieme sono perfetti e che le loro affettuose scaramucce sono sintomo di connessione e voglia di conoscere l’opinione dell’altro.

Laurie le prova tutte con lei, ma a un certo punto sembra arrendersi all’evidenza che non potrà mai convincerla a dar loro una possibilità e volerà verso altri lidi. E a questo punto della lettura, da un lato mi sono infuriata con lui perché non doveva mollare così, dall’altro mi sono infuriata con lei perché non può essere così ottusa da non vedere che è innamorata persa del suo migliore amico e che ogni cosa che lui ha fatto nella sua vita l’ha fatta per lei.

Ma questa non è l’unica relazione sotto la lente d’ingrandimento, anche Meg è molto importante e avrà la sua bella dose di attenzione. Splendida la settimana che trascorrono a New York tra balli, abiti incantevoli e incontri importanti. New York sarà anche teatro del primo impeto di gelosia che Jo proverà nei confronti di Laurie a causa di una ragazza dell’alta società molto bella e provocante, perfetta per il suo amico d’infanzia sotto ogni punto di vista.

Insomma Jo & Laurie di Margaret Stohl e Melissa De la Cruz è un libro incantevole, sia nell’edizione che nella narrazione quindi, date retta a me, non lasciatevelo sfuggire e tornate a sognare insieme alle nostre amate Piccole donne.

Esmeralda _del blog Esmeralda Viaggi e Libri

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Blog Esmeralda Viaggi e Libri

Avatar photo
Le ragazze di Esmeralda viaggi e libri sono Sonia (Esmeralda), Dalia, Dannyella, Francesca, LoReads, Margherita, Roberta, Simona e Veronica. Quello che le accomuna è la passione per la lettura.

Articoli simili

la collana di cristallo magazine di LiguriaDay

La collana di cristallo: l’ultimo libro di Cristina Caboni

“La collana di cristallo” di Cristina Caboni, edito Garzanti, è il decimo romanzo dell’autrice. È …

LiguriaDay