Nozze d’oro a Genova: il Comune torna a celebrare la romantica iniziativa dopo il lungo stop. Si comincia lunedì con la celebrazione delle coppie sposate nel 1969. Nel 2023 invece i futuri appuntamenti per gli innamorati delle annate dal 70 al 72.
Il Comune di Genova festeggia le nozze d’oro dei genovesi; in lista 7000 coppie e si partirà lunedì 12 dicembre.
Torna l’iniziativa che aveva subito un lungo stop forzato dovuto al covid, un’iniziativa molto sentita e attesa da numerose coppie genovesi e fortemente voluta dal Comune, che vuole tornare a celebrare l’amore promuovendo unioni così durature.
«Siamo felici di poter tornare a promuovere un appuntamento di grande tradizione per la città – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci – Festeggiare le coppie genovesi che hanno raggiunto i 50 anni di matrimonio è un momento emozionante, sono concittadini che ci portano una testimonianza di amore, gioia di vivere, condivisione: la vera essenza della famiglia. Dalle loro storie e dalle loro vite abbiamo tutti un po’ da imparare e a loro chiederemo di continuare ad essere di insegnamento per le nuove generazioni di genovesi».
Il numero da record è dovuto al fatto che si celebreranno le unioni avvenute tra il 1969 e il 1972. Proprio in questi giorni sono partiti gli inviti agli indirizzi delle coppie sposate delle annate 69/70. Per non escludere nessuno il Comune ha allargato l’iniziativa anche a chi si è sposato a Genova ma non è più residente in città.
Visto l’alto numero, è stato stilato un evento in grande stile.
Nozze d’oro a Genova: gli appuntamenti
tre giornate che avranno luogo nella prestigiosa sede del Teatro Carlo Felice partner dell’iniziativa: lunedì 12 celebrazione delle nozze targate 1969 e una parte del 1970. Seguirà la Messa alla Cattedrale e l’intrattenimento musicale alle 11 a tema natalizio. Presente anche il Sindaco Bucci che saluterà gli eterni innamorati.
A seguire un brindisi a teatro, la cui accoglienza sarà gestita dai ragazzi dell’Istituto Firpo Buonarotti. Per il trasferimento dalla Cattedrale al Teatro si sta studiando la possibilità di un servizio navetta per le persone con capacità motorie ridotte e per i loro familiari.
L’iniziativa proseguirà anche prossimamente: gli appuntamenti futuri previsti sono fissati a lunedì 20 febbraio e lunedì 27 marzo del prossimo anno per tutte le coppie sposate negli anni dal 1970 al 1972.
Per informazioni è a disposizione la mail dedicata festa50anni@comune.genova.it
Francesca Galleano
Ti può interessare anche:
Con Milk di Silvia Celeste Calcagno riapre dopo vent’anni la Galleria del Garbasso di Savona
Con Milk di Silvia Celeste Calcagno riapre dopo vent’anni la Galleria del Garbasso di Savona