Natale a Genova. Anche quest’anno è arrivato in Piazza De Ferrari l’albero di Natale che porta con sé la classica atmosfera natalizia. L’8 dicembre si terrà l’accensione ma in programma a Genova sono davvero tanti gli eventi pronti a partire per questo Natale 2022. In arrivo anche Babbo Natale per intrattenere i bambini in piazza.
Quando in Piazza De Ferrari arriva l’albero di Natale vuol dire che il Natale è vicino e che i preparativi sono ufficialmente iniziati. Genova si veste a festa e si decora con addobbi e illuminazioni iniziando proprio dal suo cuore pulsante in pieno centro.
Piazza De Ferrari come il Rockfeller Center di New York. O quasi.
Nella consueta location posta davanti al Palazzo della Regione, a Palazzo Ducale, alla Camera di Commercio, al Teatro Carlo Felice e all’Accademia Ligustica delle Belle Arti sorge il nostro attuale albero di Natale. Un abete bianco – alto 14,70 metri e con un tronco di 35 centimetri di diametro – arrivato l’altra notte da Ponte di Legno (provincia di Brescia) – grazie al Patto di Amicizia siglato tra Liguria e Lombardia – e che sarà decorato il giorno dell’Immacolata l’8 dicembre.
Il Presidente della Regione Giovanni Toti ha celebrato il momento dicendo:
“Nel giorno dell’Immacolata ad accendere l’illuminazione con il countdown come per l’albero di Natale al Rockfeller Center di New York, saranno i bambini in piazza.Così si darà il via agli eventi natalizi nel centro città e in tutta la Liguria. Voglio ringraziare la Lombardia per averci donato anche quest’anno l’albero simbolo delle nostre festività, insieme al Presepe storico che troverà posto nell’atrio del Palazzo della Regione. Con questo bellissimo abete si inizia a respirare l’atmosfera del Natale che sarà di speranza, di festa e di luci per accogliere i turisti e per sostenere le attività produttive della Liguria nel momento che stiamo vivendo, con l’ombra della guerra ma con la voglia di guardare avanti con fiducia, dopo aver messo all’angolo la pandemia“.
Natale a Genova: il via agli eventi l’8 dicembre
L’8 dicembre sarà un giorno di grande festa con i bambini protagonisti in Piazza De Ferrari.
Non solo l’albero infatti ma anche Babbo Natale insieme ad elfi, slitte, acrobati e il coro gospel con la cornice del Palazzo della Regione che – grazie ad Iren – sarà addobbato con luci a led a basso consumo energetico che proietteranno immagini natalizie. L’accensione avverrà dalle 17 in poi.
Dopodiché prenderanno il via una serie di animazioni per bambini e degustazioni di dolci natalizi, con artisti di strada e Babbo Natale arrivato per l’occasione direttamente dal villaggio di Santa Claus a Rovaniemi.
Alle ore 18 si accenderà poi il vero protagonista di giornata, l’albero di Natale, con il countdown dei bambini in piazza. Infine seguirà una cerimonia a Palazzo Ducale in cui il Presidente Toti consegnerà per la prima volta la Croce di San Giorgio – un riconoscimento a favore dei cittadini italiani o stranieri che si sono distinti per meriti dal valore morale, sociale o culturale – al cantautore Gino Paoli.
Guarda l’arrivo dell’albero di Natale in Piazza De Ferrari, clicca qui:
Francesca Galleano
Ti può interessare anche:
Riapre la Città dei Bambini al Porto Antico: tra le novità il primo “experience museum” in Italia
Riapre la Città dei Bambini al Porto Antico: tra le novità il primo “experience museum” in Italia