Lo smart working è senza dubbio una modalità di lavoro che sta riscuotendo un enorme successo negli ultimi tempi, e che porta con sé tutta una serie di vantaggi.
E’ possibile conciliare meglio gli impegni e ottimizzare il lavoro, ci si trova in un ambiente accogliente e familiare e addirittura, per alcune persone, è un modo per riuscire a concentrarsi meglio e a svolgere i propri compiti in modo più efficiente.
Ma non è tutto oro quello che luccica. Purtroppo, il lavoro agile ha moltiplicato in modo esponenziale il numero di ore che si passano di fronte ad uno schermo, alle quali poi si va ad aggiungere il tempo che, normalmente, trascorriamo utilizzando supporti digitali per il nostro svago, come smartphone, tablet e televisori.
L’esposizione prolungata alla luce di questi schermi ha degli effetti sulla vista la quale, gradualmente, subisce le conseguenze di quella che viene chiamata luce blu.
Si tratta di un tipo di illuminazione, caratteristica proprio degli schermi digitali, e che purtroppo causa dei danni agli occhi, con la comparsa di un particolare disturbo che prende il nome di “sindrome di visione al computer”.
Questo disturbo viene causato dalla luce emessa dagli schermi ma viene alimentato da una serie di comportamenti errati, che acuiscono gradualmente, e inesorabilmente, il problema.
Quando si passano diverse ore davanti al computer, è sempre utile adottare una serie di accortezze che sono in grado di mitigare notevolmente gli effetti nocivi della luce blu.
Per chi passa molto tempo al pc, e indossa abitualmente gli occhiali da vista, è specificamente indicato l’utilizzo di vetri dotati di un filtro proprio per la luce blu.
Queste lenti possono limitare in modo significativo gli effetti di questa particolare illuminazione ed evitare alcuni disturbi spiacevoli, come secchezza oculare, rossore, irritazioni e mal di testa.
Gli occhiali con le lenti dotate di filtro per la luce blu sono disponibili sul sito di vendita online VistaExpert.it, un portale che propone una vasta gamma di modelli e forme, delle migliori marche, in metallo e acetato, con la possibilità di scegliere anche la stessa montatura in colori diversi.
Ma insieme agli occhiali dotati di filtro per la luce blu, è opportuno mettere in atto alcuni comportamenti che possono aiutare a proteggere gli occhi. In primo luogo, quando ci si trova di fronte allo schermo del computer, è necessario che la fonte di luce non arrivi unicamente dal proprio supporto digitale, e che l’ambiente circostante sia illuminato in modo più ampio.
E’ buona norma, poi, mantenere una certa distanza dallo schermo ma, soprattutto, qualora possibile, è sempre indicato allontanarsi dallo screen per qualche minuto ogni ora, per far riposare gli occhi.
Tutto questo può senza dubbio evitare problemi alla vista e fastidi: basta davvero poco.
Ti può interessare leggere anche
Regime contributivo agevolato: obblighi e adempimenti fiscali