Genova si veste a festa per celebrare i 30 anni del Porto Antico. Grande attesa per una serie di eventi volti a sottolineare l’importanza di una delle opere più significative della città. Dal 29 novembre fino al 3 dicembre l’agenda degli appuntamenti.
Un compleanno e un traguardo importante per quell’area che nel 1992 la genialità di Renzo Piano ha saputo amalgamare alla perfezione.
Restituire la città al suo mare era stato l’input che muoveva la matita dell’architetto. Da quel momento una città millenaria venne riavvicinata al suo mare, in quella piazza moderna, finestra sul Mediterraneo, crogiolo di culture e uno snodo aperto dopo i labirintici vicoli. Un’area che da quel momento non ha mai smesso di evolversi, di migliorarsi, di fortificare il suo ruolo aggregativo con eventi e organizzazioni per tutti i gusti.
30 anni di Porto Antico: l’agenda degli eventi
Così al via i festeggiamenti che saranno articolati su tre giornate, guarniti con cultura, spettacolo e informazione.
Partenza il martedì 29 novembre con protagonista Renzo Piano, l’architetto genovese e senatore a vita che parlerà insieme a Mauro Ferrando (Presidente della società Porto Antico di Genova) riguardo al suo progetto e all’importanza strategica che il porto ha per la città. A cui si deve anche la riqualificazione dell’area del Porto Antico e del nuovo Waterfront di Levante che è in fase avanzata di realizzazione.
L’intrattenimento proseguirà nella serata del 30 novembre con lo spettacolo condotto da Corrado Tedeschi – che comincerà alle 20.30 – a cui si affiancheranno quattro artisti genovesi: il comico Antonio Ornano, Sabrina Salerno, Antonella Ruggiero e il giovane rapper Alfa.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti sarà gratuita, anche se si consiglia la prenotazione per l’evento con Renzo Piano protagonista da comunicare all’indirizzo: comunicazione@portoantico.it entro il 22 novembre.
Sabato 3 dicembre invece l’ultimo appuntamento che coinciderà anche con la partenza della stagione natalizia in città. Per questo i festeggiamenti si sposteranno alla Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone con il concerto speciale “canti di Natale”.
Da venerdì 2 dicembre inoltre sarà aperta al pubblico La Città dei Bambini e dei Ragazzi in una veste completamente rinnovata grazie alla collaborazione tra Porto Antico di Genova e Costa Edutainment.
Francesca Galleano
Ti può interessare anche:
Io e Spider-Man: il libro di Mattia Villardita, storia vera di un supereroe normale