E’ in corso in questi giorni in Corso Italia il rivestimento di 44 panchine della pista ciclabile con del granito rosa proveniente dalla Basilicata. Il cantiere dovrebbe chiudere entro Natale, giusto in tempo per permettere alle nuove panchine di abbellire la promenade nel periodo delle feste.
Per lo meno è quanto dichiarato dall’assessore comunale alla mobilità Matteo Campora:
«Il reperimento del granito rosa e soprattutto il taglio delle lastre, per rivestire con taglio sartoriale ogni parte delle panchine, ha richiesto più tempo del previsto per la delicatezza del materiale e la precisione richiesta. Le prime 12 panchine saranno rivestite entro la prossima settimana. Il cantiere sarà chiuso prima di Natale»
La nuova pista ciclabile di Corso Italia ottiene il riconoscimento di Legambiente come una delle migliori infrastrutture nazionali per la mobilità sostenibile.
Il 2022 vedrà conclusa la pista ciclabile di Corso Italia, una delle opere su cui l”Amministrazione comunale ha più creduto in questi anni, e investito, in risorse economiche e forza lavoro.
La pista ciclabile, lo ricordiamo, è lunga 2,7 chilometri. Lungo la pista sono presenti una colonnina per piccole riparazioni, una fontanella e due impianti di ricarica per le biciclette elettriche dovrebbero essere installati a breve. Le rastrelliere lungo il percorso sono 21, per un totale di 120 posti bici.
Foto di copertina: Ansa Liguria
Ti può interessare leggere anche
Genova Smart Week 2022: si torna a parlare di città innovative