Confesercenti Franco Ardoino
Foto di Magda Ehlers: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-che-analizza-cocktail-sul-bicchiere-trasparente-1189257/

Salone Orientamenti, Confesercenti ricorda Franco Ardoino con il primo Trofeo Mocktail

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nell’ambito del Salone Orientamenti 2022Confesercenti Genova organizza la prima edizione del Trofeo Mocktail intitolato alla memoria di Franco Ardoino, noto ristoratore recentemente scomparso che negli anni ’60 insieme al fratello Giacomo aveva fondato lo storico Europa in galleria Mazzini.

L’appuntamento è per mercoledì 16 novembre, a partire dalle 11,30, presso la Sala Exhibitions al Modulo 9 dei Magazzini del Cotone.

«La competizione – spiega Alessandro Simone, presidente provinciale Fiepet Confesercenti – è rivolta agli studenti degli enti di formazione e delle scuole alberghiere, che saranno chiamati a ideare e realizzare un loro originale cocktail analcolico sulla scorta della campagna per il bere consapevole che Confesercenti ha lanciato già negli scorsi mesi, attraverso eventi come la Mocktail Week o Jazz in the Caruggi, e che ora acquista ulteriore significato andando a coinvolgere direttamente i ragazzi che diventeranno i barman di domani e oggi, magari, sono già frequentatori della movida».

Ad accompagnare il concorso è prevista un’esibizione di show flair di Luca Parcelli che, insieme ai bartender Davide Puppo e Matteo Lena, compone la squadra dei docenti Fiepet Lab.

«Si tratta di un’iniziativa che ha per noi una doppia valenza – commenta Massimiliano Spigno, presidente di Confesercenti Genova – Da una parte sensibilizzare i fruitori della movida e indirizzarli verso una forma di consumo responsabile, che privilegi la qualità e l’originalità del cocktail alla sua carica alcolica, dall’altra quella di ricordare, con un evento a lui dedicato, Franco Ardoino, scomparso improvvisamente la scorsa estate. Arcinoto ristoratore, impegnatissimo filantropo e Commendatore della Repubblica, per noi di Confesercenti Franco è stato molto più di uno storico dirigente, bensì una vera e propria colonna della nostra associazione, per la quale si è speso tantissimo, accrescendone non solo i soci, ma soprattutto il prestigio e la credibilità, grazie alle sue tantissime relazioni e alla sua instancabile attività di organizzatore d’iniziative, spesso a scopo meramente benefico».

Da Giovanni Toti l’incoraggiamento ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro

“Siete qui per coltivare i vostri sogni. Quello che imparate nella vita, in questi anni, è quello che sarete domani, le passioni che avrete coltivato, le conoscenze che avrete appreso vi aiuteranno ad interpretare il mondo intorno a voi. Spero questo salone possa dirvi che i sogni vanno coltivati. Voi siete il futuro: non rinunciate a conquistarvelo giorno dopo giorno”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti si è rivolto ai ragazzi che oggi, giorno dell’inaugurazione, hanno partecipato alla 27esima edizione del Salone Orientamenti.

Per Orientamenti un messaggio del sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti che ha sottolineato l’importanza dell’orientamento dei giovani non solo per aiutarli a scegliere il proprio futuro di studi e di lavoro con consapevolezza ma anche per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.

La giornata inaugurale di Orientamenti è dedicata in particolare all’educazione alla legalità, con i ragazzi che hanno dialogato con Maria Falcone e Pietro Grasso ed hanno potuto visitare la mostra ANSA sull’Eredità di Falcone e Borsellino”, e alla formazione professionale, con l’appuntamento dedicato agli ITS e la riunione a Genova delle Commissioni X e XI della Conferenza delle Regioni.

“Orientamenti – afferma l’assessore alla Formazione e Orientamento Marco Scajolaè un evento unico, un’opportunità di crescita. I Care, il tema di questa edizione, è un concetto da trasferire ai giovani, ai quali voglio dire di prendersi cura delle loro competenze, citando Giovanni Paolo II: ‘Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro‘”.

 

Ti può interessare leggere anche

The Ocean Race “sbarca” al Salone Orientamenti con il suo “learning program”

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Sciopero mezzi pubblici

Venerdì di sciopero dei mezzi pubblici, ecco le modalità

Oggi giornata di grandi disagi per i pendolari che si trovano di fronte ad un …

LiguriaDay