In riferimento all articolo “Polizia Municipale, il trappolone e il limite dei 20: complimenti!” del 19 ottobre, volentieri pubblichiamo a rettifica la risposta del Comandante della Polizia Locale di Genova Gianluca Giurato.
Gentile Redazione,
con riferimento all’articolo in oggetto, e come auspicato dal suo autore (“[…] ci auguriamo che si tratti di infelice iniziativa personale, piuttosto che indicazione della giunta o del Comandante Giurato.”), voglio fin d’ora rassicurare che questa Polizia Locale non svolge i propri controlli sulla velocità dei veicoli in aree interessate da limiti temporanei.
La pattuglia la cui foto è stata pubblicata sull’articolo era, in effetti, impegnata a verificare il corretto rispetto dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli in transito nella galleria Colombo in direzione Levante.
Preme, però, precisare come il dispositivo elettronico per la misurazione della velocità fosse puntato, come evincibile dalla foto stessa, verso la parte mediana della galleria, non interessata dal limite temporaneo di 20 km/h immortalato nelle vicinanze dell’uscita.
Il controllo in oggetto, pertanto, era mirato esclusivamente a verificare il regolare rispetto del limite di 50 km/h in un tratto di strada il cui andamento discendente incentiva, notoriamente, i conducenti a raggiungere andature a volte assai eccedenti i limiti imposti dal Codice della Strada.
Concludo ricordando che molte volte i servizi di controllo della velocità, per quanto classicamente oggetto di vibrate proteste sulla stampa o sui canali social, sono richiesti dai cittadini che vivono e frequentano una determinata zona e che più di ogni altro avvertono, quotidianamente, le pericolosità di certe diffuse condotte.
Certo di aver dato esaustivi chiarimenti e confidando nella pubblicazione della presente, porgo cordiali saluti e auguri di buon lavoro.
Il Comandante del Corpo Gianluca Giurato
- Può interessarti leggere anche