AdSP Piano Regolatore Portuale
Palazzo San Giorgio

AdSP, entra nel vivo la redazione del nuovo Piano Regolatore Portuale

L’Autorità di Sistema Portuale è entrata nel vivo della redazione del nuovo Piano Regolatore Portuale con la pubblicazione del bando per l’acquisizione di un adeguato supporto di urbanistica e ingegneria.

Considerata l’importanza strategica vitale del nuovo Piano Regolatore per lo sviluppo futuro del porto, della città e della Regione, sono previsti momenti di confronto tra le istituzioni, il mondo dell’impresa e del lavoro e la società civile.

In questa fase – ha detto Paolo Emilio Signorini Presidente di AdSPoccorre partire da alcuni punti fermi che aiutino a orientare il confronto al fine sia di non generare incertezze sia di cogliere tutte le opportunità di sviluppo del porto e della città.”

E ha aggiunto: “Con particolare riferimento al comparto industriale delle riparazioni e costruzioni navali, ci troviamo di fronte a un settore in forte crescita nazionale e internazionale, ad alta intensità di lavoro e particolarmente competitivo data la presenza nel nostro porto di tutte le attività che integrano la filiera industriale delle riparazioni e costruzioni. Proprio al fine di contribuire allo sviluppo di tale realtà, nell’area di Levante sono stati assegnati agli operatori capannoni riqualificati, potenziati i parcheggi, attivato il cosiddetto cold ironing per l’alimentazione delle navi all’interno dei bacini di carenaggio, avviati i lavori di riqualificazione infrastrutturale e tecnologica di tutti i varchi di accesso al comparto.

Nella prospettiva del nuovo Piano Regolatore Portuale, Autorità di Sistema Portuale da un lato, dunque, conferma il mantenimento e rafforzamento delle riparazioni navali nell’area di Levante.

Dall’altro prevede di analizzare ulteriori opportunità di sviluppo nell’area sia di Levante – ad esempio sfruttando i maggiori specchi acquei disponibili con la realizzazione della Diga foranea di Genova – sia di Sestri Ponente con la previsione di ulteriori impianti di riparazione navale accanto al super-bacino e alle aree a terra in costruzione grazie agli interventi del Programma Straordinario.

 

Può interessarti leggere anche

Porto di Genova, rimossa la vecchia rampa San Benigno, Alberto Casu: “È un’opera fondamentale”

 

Condividi su
Spazi pubblicitari Liguria.Today

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Lascia un commento

LiguriaDay