tariffa straordinaria medici PS

Approvata tariffa straordinaria di 100 euro l’ora per i medici di pronto soccorso

Liguria, approvata proposta Lega per risolvere la carenza dei medici nei pronto soccorso: portare la tariffa straordinaria a 100 euro per i medici d’urgenza.

Nella giornata di ieri il Consiglio regionale della Liguria ha votato un ordine del giorno proposto dalla Lega: portare a 100 euro l’ora la tariffa oraria “straordinaria” dei medici del pronto soccorso.

Ciò è contenuto nel disegno di legge 134 definito “omnibus”.

La proposta è stata approvata con l’intento di sopperire alla carenza dei medici nei pronto soccorso. Carenza, peraltro, sofferta anche a  livello nazionale.

Il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha commentato così la decisione: “rendiamo più appetibile il lavoro dei medici in attività presso i pronto soccorso, professionisti che quotidianamente affrontano un lavoro molto impegnativo e particolarmente stressante. In questo modo cerchiamo anche di ovviare alla carenza di questi specialisti“.

L’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola aggiunge: “con questa misura si incentiva il lavoro degli specialisti in medicina d’urgenza, ma anche degli equipollenti che operano nei pronto soccorso come pneumologi, internisti, immunologi, geriatri e i medici dipendenti del 118“. Figure carenti e non disponibili sul mercato.

Gratarola ha parlato anche della situazione infermieri: “una situazione diversa è quella del personale infermieristico. Grazie al recente concorso c’è una graduatoria che conta più di 2 mila profili. Si tratta di portare avanti una revisione delle necessità che le varie Asl potranno evidenziare per poi eventualmente scorrere la graduatoria“.

L’opposizione però non è soddisfatta, non ritiene la misura sufficiente.

Luca Garibaldi ed Enrico Ioculano del Pd dicono: “avevamo proposto incentivi da estendere anche agli infermieri e alle rete delle emergenze, come tutti coloro che operano per il 118. La giunta non ha avuto il coraggio, era necessario prevedere almeno 130 euro lordi e raddoppiare i compensi per il personale infermieristico e dei convenzionati 118.

 

Francesca Galleano

 

Può interessarti leggere anche

Continua il successo del Festival della Scienza 2022 dedicato al “Linguaggio”

Condividi su
Spazi pubblicitari Liguria.Today

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Lascia un commento

LiguriaDay