The truth untold La verità nascosta di Rokia LiguriaToday copertina magazine

“The truth untold. La verità nascosta” di Rokia

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

The truth untold. La verità nascosta di Rokia, è un romanzo young adult fantascientifico pubblicato da Salani il 13 settembre. Un titolo che mi chiamava a gran voce, benché dalla trama non avessi compreso appieno di cosa si trattasse e il fatto che fosse inserito nella categoria fantascienza mi lasciasse qualche dubbio.

Nonostante le 580 pagine l’ho letto in poco più di una giornata, lasciando le ultime cento pagine per il giorno successivo perché sentivo che sarebbe accaduto qualcosa che avrebbe sconvolto l’equilibrio precario che si era creato, qualcosa che mi avrebbe devastato, qualcosa per cui ero pronta psicologicamente perché su TikTok alcune ragazze mi avevano avvertito. Nonostante questo ancora adesso mi chiedo se sia stato giusto farlo finire così o se avrei preferito un epilogo differente. The truth untold La verità nascosta di Rokia LiguriaToday coverNon sono una da lieto fine a ogni costo, credo che certe volte un finale dolceamaro sia la scelta più giusta perché rispecchia la vita, senza sconti, senza abbellimenti, e quando un’autrice ha il coraggio di osare io non posso fare altro che farle i miei complimenti per il coraggio.

Rokia di coraggio ne ha avuto parecchio fin dalle prime pagine, perché questo non è il solito libro uscito da Wattpad, e se vi state domandando o state per chiedermi ‘è spicy?’ già vi dico che ‘no, non lo è per nulla’ e ringrazio questa giovane ragazza per non aver seguito la massa e aver ideato qualcosa che mischia inconsapevolmente due delle mie serie preferite: la Lux della Armentrout e Twilight di Stephenie Meyer. E la ringrazio anche per aver creato una protagonista così spigolosa e sarcastica, una che farebbe qualsiasi cosa per proteggere chi ama, anche mettersi in costante pericolo. Isabella è tosta e sconsiderata, non sa tenere a freno la lingua, è sempre sul piede di guerra e nasconde delle fragilità che solo durante la lettura emergeranno e spiegheranno questo carattere scorbutico e difficile. Esattamente l’opposto di quello della sua migliore amica Wendy, la sua unica amica, che è la dolcezza fatta persona, un personaggio che ho adorato per la sua lealtà e il suo buon cuore che sa vedere al di là dell’apparenza e che non si tira mai indietro quando c’è bisogno di aiuto.

I personaggi che si muovono sulla scena sono tantissimi, a un certo punto perderete il conto, ma i più importanti sono: Kinan, Chris (Cristiano per Isabella), Teo per i Red, loro tre popoleranno i vostri sogni, ve lo posso assicurare, e anche se il protagonista è Kinan io davvero non saprei chi scegliere perché sono così diversi tra loro da coprire tutti i gusti. Poi ci sono i fratelli di Isabella, Yuri e Dave, molto importanti ai fini della narrazione e altre figure minori con cui famigliarizzerete durante la lettura, che non sto a citarvi.

Ma chi sono i Red? I Red sono un gruppo di ragazzi orfani, hanno sempre vissuto ai margini della società non è mai stato permesso loro di mischiarsi ai coetanei, non potevano frequentare lo stesso liceo, non potevano andare negli stessi luoghi, dovevano rimanere confinati come se costituissero una minaccia. Ovviamente questa scelta ha reso i ragazzi White sempre più curiosi, tanto da spingerli a oltrepassare i confini e disubbidire alle regole imposte. Questo non è più sostenibile e così il sindaco decide di permettere ai Red di frequentare lo stesso liceo dei White, per cercare di eliminare le disuguaglianze e integrare chi è stato emarginato per anni senza nessuna colpa.

I Red sono l’attrazione del liceo per tutti, tranne che per Issa, lei non ha nessun interesse di entrare in contatto né con loro né con nessun altro compagno, le basta Wendy e Yuri, gli altri sono solo contorno. Purtroppo le strade di Issa e dei Red sono destinate a incrociarsi e a sovrapporsi e lo sguardo misterioso di Kinan non la lascia indifferente. Contro ogni previsione non solo si troverà sempre più spesso a contatto con i Red, ma scoprirà che hanno in comune molti più di ciò che avrebbe mai potuto credere e questa scoperta la sconvolgerà al punto da mettere in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto.

Issa e Kinan entreranno subito in contatto, un contatto speciale e profondo che li destabilizzerà per la forza con cui si manifesterà, un turbinio di emozioni che nessuno dei due è pronto a provare e che cercheranno di tenere sotto controllo per motivi differenti. È bello vederli interagire, avvicinarsi per poi allontanarsi, tra loro scorre una corrente elettrica che li lega in modo indissolubile e che sfocerà in un rapporto fatto di piccoli gesti che riempiono il cuore e di confessioni che commuovono il lettore. Sono due anime spezzate che insieme possono tronare a volare.

The truth untold. La verità nascosta ha un solo difetto, che finisce. Avrei voluto che la parte conclusiva fosse più dettagliata, avrei voluto sapere cosa succede nell’arco di tempo che intercorre tra la fine e l’epilogo e sarebbe bellissimo se Rokia decidesse di scrivere un libro su quei dieci anni, ma credo che questo resterà per sempre solo un mio desiderio non esaudito.

Se amate i libri non convenzionali, se avete voglia di leggere una bella storia d’amore, che nasconde molto più di questo, se come me adorate il genere young adult e i protagonisti ben caratterizzati allora non potete lasciarvelo sfuggire.

Esmeralda _del blog Esmeralda Viaggi e Libri

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Blog Esmeralda Viaggi e Libri

Avatar photo
Le ragazze di Esmeralda viaggi e libri sono Sonia (Esmeralda), Dalia, Dannyella, Francesca, LoReads, Margherita, Roberta, Simona e Veronica. Quello che le accomuna è la passione per la lettura.

Articoli simili

la collana di cristallo magazine di LiguriaDay

La collana di cristallo: l’ultimo libro di Cristina Caboni

“La collana di cristallo” di Cristina Caboni, edito Garzanti, è il decimo romanzo dell’autrice. È …

LiguriaDay