https://lamialiguria.it/eventi/orgolio-liguria-weekend/
XII Sarzana Senza Tempo
La Cittadella - Sarzana

Tutto pronto per la XII edizione di Sarzana Senza Tempo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

SARZANA – Il ritorno del Magnifico nella città degli avi di Napoleone.

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, le appassionate e gli appassionati di storia rinascimentale si ritroveranno alla Cittadella di Sarzana, la Fortezza Firmafede, per seguire le tappe della XII edizione della rievocazione storica “Sarzana Senza Tempo”.

Ancora un tuffo nel passato, sino all’anno 1487, quei tempi della guerra di Serrezzana, con la rievocazione dello scontro titanico fra la Genova dei Fieschi e la Firenze capitanata proprio da Lorenzo il Magnifico.

La Cittadella guarda alla Fortezza di Sarzanello, lungamente abbandonata quanto gigante, esposta al panorama naturalistico e fatto di urbanistica, e perfino di urbanesimo, come di modernità delle aziende e di tutte le infrastrutture messe fra la vallata del fiume Magra, l’intenzione di allontanamento da queste stesse misure territoriali rappresentato dalla vocazione ad andare verso il Golo della Spezia. Senza dimenticare gli attacchi di vista con la più distante toscana livornese apparsa con il mare. E, ancora, boccate di passaggi che da Marinella di Sarzana procedono spedite oltre Luni e Carrara.

Potrete immergervi – hanno spiegato gli organizzatori della manifestazione in vesti dell’epoca – nella storia semplicemente entrando nella piazza d’armi della fortezza. Saranno proposti – aggiungono – un ‘mercato storico’, sfilate in costume, tornei d’armi e svariate altre attrazioni ed un campo storico dove poter incontrare i rievocatori intenti nelle loro attività, vi apriranno una porta sul XV secolo. Quest’anno – chiudono – anche il centro storico di Sarzana sarà protagonista, con spettacoli itineranti di sbandieratori e danze storiche”.

Per questa manifestazione il “Circolo Fotografico Sarzanese”, in collaborazione con l’associazione “Sarzana Senza Tempo” organizza il 3° “Concorso fotografico Sarzana Senza Tempo”.

Per partecipare al concorso è necessario completare in ogni sua parte e firmare la scheda di partecipazione scaricabile dai siti: www.circolofotograficosarzanese.it e www.sarzanafotografia.it

Le riprese considerate saranno quelle dei giorni 8 e 9 ottobre 2022, il termine presentazione delle opere opere: 20 ottobre 2022.

La giuria lavorerà il 23 ottobre 2022. La premiazione è fissata per il 30 ottobre 2022.

Coloro che si iscriveranno prima dell’8 ottobre 2022, riceveranno presso lo stand del Circolo Fotografico Sarzanese, in piazza d’Armi della Cittadella, il pass photo, per far parte del gruppo ed avere libero accesso alle location in modo da effettuare agevolmente i propri scatti.

La premiazione avverrà alle ore 11.00, presso la sede dell’associazione Sarzana Senza Tempo nel Torrione Genovese o Torrione San Giorgio, in Porta Parma.

L’appuntamento è oramai atteso a Sarzana quasi quanto gli eventi dedicati a Napoleone Bonaparte, il condottiero che qui ebbe i suoi avi italiani.

Giornate che vanno ad aumentare una proposta culturale cittadina ultimamente rafforzata dalla strutturazione, seppure ancora abbastanza grezza, delle date di “Atri fioriti”.

Mentre rimane la certezza della sempre più corposa e forte presenza, possente, di un Festival della Mente capace di dare contenuti indimenticabili.

Personalità e argomenti utili a un pubblico composito che vede tante persone arrivate spesso da fuori i limiti geografici territoriali cittadini.

Il programma di Sarzana Senza Tempo conferma, inoltre, che anche la fotografia sta diventando interesse significativo per quella che per la storia è la città più importante e rappresentativa della regione Liguria.

E va a mettersi insieme ad una lista che vede tenere insieme, pittura, scultura, teatro e, in misura ancora comunque minore, letteratura.

NUNZIO FESTA

Tutte le foto sono di proprietà di  Nunzio Festa

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Nunzio Festa

Avatar photo
Nato a Matera, ha vissuto in Lucania, a Pomarico, poi in Lunigiana e Liguria, adesso vive in Romagna. Giornalista, poeta, scrittore. Collabora con LiguriaDay, L'Eco della Lunigiana, Città della Spezia, La Voce Apuana e d'altri spazi cartacei e telematici, tra i quali Books and other sorrows di Francesca Mazzucato, RadioA, RadioPoetanza e il Bollettino del Centro Lunigianese di Studi Danteschi; tra le altre cose, ha pubblicato articoli, poesie e racconti su diverse giornali, riviste e in varie antologie fra le quali: Focus-In, Liberazione, Mondo Basilicata, Civiltà Appennino, Il Quotidiano del Sud, Il Resto. Per i Quaderni del Bardo ha pubblicato “Matera dei margini. Capitale Europea della Cultura 2019” e “Lucania senza santi. Poesia e narrativa dalla Basilicata”, oltre agli e-book su Scotellaro, Infantino e Mazzarone e sulle origini lucane di Lucio Antonio Vivaldi; più la raccolta poetica “Spariamo ai mandanti”, contenenti note di lettura d'Alessandra Peluso, Giovanna Giolla e Daìta Martinez e la raccolta poetica “Anatomia dello strazzo. D'inciampi e altri sospiri”, prefazione di Francesco Forlani, postfazione di Gisella Blanco e nota di Chiara Evangelista. Ha dato alle stampe per Historica Edizioni “Matera. Vite scavate nella roccia” e “Matera Capitale. Vite scavate nella roccia”; come il saggio pubblicato prima per Malatempora e poi per Terra d'Ulivi “Basilicata. Lucania: terra dei boschi bruciati. Guida critica.”. Più i romanzi brevi, per esempio, “Farina di sole” (Senzapatria) e “Frutta, verdura e anime bollite” (Besa), con prefazione di Marino Magliani e “Il crepuscolo degli idioti (Besa). Per le edizioni Il Foglio letterario, i racconti “Sempre dipingo e mi dipingo” e l'antologia poetica “Biamonti. La felicità dei margini. Dalla Lunigiana più grande del mondo”. Per Arduino Sacco Editore “L'amore ai tempi dell'alta velocità”. Per LietoColle, “Dieci brevissime apparizioni (brevi prose poetiche)”. Tra le altre cose, la poesia per Altrimedia Edizioni del libro “Quello che non vedo” (con note critiche di Franco Arminio, Plinio Perilli, Francesco Forlani, Ivan Fedeli, Giuseppe Panella e Massimo Consoli) e il saggio breve “Dalla terra di Pomarico alla Rivoluzione. Vita di Niccola Fiorentino”. Per Edizioni Efesto, “Chiarimenti della gioia”, libro di poesie con illustrazioni di Pietro Gurrado, note critiche di Gisella Blanco e Davide Pugnana. Per WritersEditor, la biografia romanzata “Le strade della lingua. Vita e mente di Nunzio Gregorio Corso”. Per le Edizioni Ensemble, il libro di poesie “L'impianto stellare dei paesi solari”, con prefazione di Gisella Blanco, postfazione di Davide Pugnana e fotografie di Maria Montano. nunziofesta81@gmail.com.

Articoli simili

Intelligenza Artificiale: a Roma il convegno sul ruolo strategico nelle imprese

Nella splendida Sala degli Specchi della Casina Valadier a Roma si è tenuta ieri la conferenza organizzata …

LiguriaDay