È stato approvato un piano di interventi urgenti per i cimiteri comunali. Sono stati stanziati 1 milione di euro destinati alla manutenzione straordinaria. Coinvolta una squadra Aster per interventi su alberature.
Su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, è stato approvato un piano di interventi urgenti da 1 milione di euro per i cimiteri comunali, in totale 35.
“Si tratta di interventi diffusi nei cimiteri civici in tutto il territorio comunale. Stiamo avviando un primo screening di necessità su cui intervenire. Inoltre, viste le criticità che spesso si verificano sulle alberature e per la tutela del patrimonio arboreo custodito all’interno dei nostri cimiteri, a partire da quello di Staglieno, abbiamo individuato le risorse necessarie all’attivazione di una squadra ad hoc con personale e tecnici di Aster del settore Verde dedicati alle alberature”, spiega il vicesindaco Piciocchi.
Aster ha predisposto un piano di intervento straordinario quinquennale che prevede una mappatura delle aree valutate di maggiore rischio e quindi l’attivazione di opere necessarie alla messa in sicurezza del verde verticale.
Cimiteri, manutenzione straordinaria: l’intervento di Aster
Sarà Aster, l’azienda partecipata del Comune di Genova per i Servizi Territoriali, a definire, con l’Ufficio tecnico cimiteri, quella che sarà una mappa del rischio degli alberi a decorazione di tutti i cimiteri sul territorio comunale, e a intervenire, quindi, sulla base di un piano a lunga scadenza per cui sono stati stanziati 200.000 euro.
I primi interventi previsti nei prossimi mesi partiranno dal cimitero di Staglieno: a inizio giugno sono stati stanziati 550mila euro per la realizzazione del secondo e ultimo lotto del progetto dedicato alle gallerie “Frontale” e “Laterale”.
Risorse che si aggiungono allo stanziamento per Staglieno di complessivi 5,5 milioni di euro, oltre a ulteriori 2,2 milioni già inseriti nel piano triennale dei lavori pubblici 2022-2024, per il rifacimento dell’impermeabilizzazione e dei prospetti della galleria Sant’Antonino e il risanamento conservativo del porticato inferiore di ponente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Filiera 4.0 – Evento conclusivo e risultati ad Albenga