Inedite prospettive: Rubens in bianco, nero e argento per Banca Carige

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Stamattina 28 settembre, in occasione del ritorno, sabato 1 ottobre, di Invito a Palazzo, manifestazione ABI giunta alla XXI edizione, e dei Rolli Days del fine settimana del 15 e 16 ottobre, Banca Carige ha presentato la mostra “Bianco/nero Rubens. Dettagli insoliti dei Palazzi di Genova” a cura di Fabio Accorrà e Shari Caviglia con la quale aprirà al pubblico la terrazza panoramica sui tetti del Centro Storico e sulla città.

In occasione dei quattrocento anni dalla pubblicazione ad Anversa del libro I palazzi di Genova di Pieter Paul Rubens (1577-1640), la mostra fa rivivere grazie al bianco e nero delle fotografie di Fabio Accorrà e all’argento dei gioielli di Shari Caviglia l’eccezionalità delle forme architettoniche, delle decorazioni e dei prospetti delle dimore aristocratiche, permettendoci di scorgere anche i dettagli più minuti e gli insoliti scorci di questi palazzi.

Fabio Accorrà, classe 1984, è un fotografo genovese con lunghe esperienze professionali in giro per il mondo, che nella sua Genova osserva con gli occhi della contemporaneità i seicenteschi palazzi dei Rolli che affascinarono Rubens;

li ritrae come scenari di una città storica in cui scorre la vita quotidiana dei genovesi di oggi ma osservandoli con uno sguardo personalissimo che rende le loro architetture quasi “escheriane”, che rimandano alle architetture impossibili di Maurits Escher.

Shari Caviglia è una giovane architetto e orefice genovese che unisce il rigore di studiosa con la creatività dell’arte dell’oreficeria.

I gioielli qui esposti raccontano Genova ispirandosi alle architetture delle quarantadue residenze aristocratiche elette nel 2006 come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Le sue creazioni prendono forma grazie a tecniche orafe tradizionali e altre all’avanguardia come la progettazione e la stampa 3D.

La mostra proposta da Banca Carige è un omaggio alla città, nello stesso spirito che animò Rubens quando quattrocento anni fa pubblicò il volume sui Palazzi genovesi. A distanza di secoli, le decorazioni e le geometrie di questi edifici affascinano ancora e riescono a essere ispirazione per artisti, fotografi, orafi;

essi, attraverso la loro creatività, ci forniscono letture nuove e personali di quella vivacità culturale che si espresse a Genova tra Cinquecento e Seicento in campo artistico e architettonico.

Oltre alle immagini di Fabio Accorrà e alle creazioni di Shari Caviglia, ammirabili nel Salone del XV piano di Via Cassa di Risparmio 15, nei giorni di apertura sarà visitabile anche il XIV piano dove sono esposti diversi capolavori della pinacoteca Carige.

La mostra si inserisce nel progetto“Genova per Rubens”, network di iniziative organizzate in occasione della mostra “Rubens a Genova” che si terrà a Palazzo Ducale dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023 e curata da Nils Büttner e Anna Orlando.

La mostra di Banca Carige è visitabile sabato 1 ottobre, sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30). Le visite sono gratuite e guidate.ù

Prenotazioni su https://www.happyticket.it/genova/rassegne/476-eventi-carige-2022.htm.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Gianni Dall'Aglio

Avatar photo
Genovese, per ragioni familiari divido (anzi, raddoppio) la mia vita tra Genova e Sanremo. Dopo la laurea in Geologia ho lavorato all’Università di Genova ma da più di vent'anni collaboro con case editrici locali e nazionali come autore di libri, guide, articoli su turismo, storia, arte e scienze; sono Direttore Responsabile del Gazzettino Sampierdarenese, socio del Club per l'UNESCO di Sanremo e delegato regionale del FAI, Fondo Ambiente Italiano. La mia famiglia comprende anche cinque gatti e un numero quasi incommensurabile di alberi di bosco e piante da giardino.

Articoli simili

A Genova si accende la sfida per un posto al Play Academy

A Genova si accende la sfida per un posto alla Play Academy

Se sei un amante della musica e pensi di avere un buon occhio per i …

LiguriaDay