Venerdì 16 settembre 2022 si terrà lo sciopero nazionale del personale del trasporto pubblico locale.
Durerà 8 ore lo sciopero nazionale del trasporto pubblico previsto per domani, venerdì 16 settembre. A proclamarlo Filt, Cgil, Fit, Cisl, Uiltrasporti, Faisa e Cisal per contrastare le aggressioni al personale e per chiedere maggiore sicurezza a bordo dei mezzi pubblici.
Purtroppo sono all’ordine del giorno notizie di autisti picchiati o di un controllore malmenato, tra l’indifferenza generale di Aziende e Istituzioni. Tutto senza distinzione tra piccole e grandi città, periferie e perfino tratte extraurbane.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Salone Nautico Internazionale di Genova: presentata l’edizione numero 62
Sciopero del trasporto pubblico: come variano gli orari dei bus a Genova
Dalle 9.30 alle 17, a Genova il personale viaggiante della AMT rimarrà fermo. Questo sciopero ha l’obiettivo di contrastare l’indifferenza generale nei confronti delle aggressioni sempre più presenti al personale dei mezzi pubblici.. Questo toglie valore, rilevanza e dignità a tutti i lavoratori che ogni giorno, in qualsiasi condizione, ad ogni ora, permettono alle persone di spostarsi.
Molti vanno a lavorare con la paura di chi affronta i mille imprevisti e le inevitabili conseguenze da solo, senza alcuna protezione se non quella di usare il buon senso per tutelare la propria incolumità per tornare a casa sani e salvi.
Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti e Faisa Cisal chiedono un intervento concreto e sinergico che coinvolga il legislatore, le Aziende e le Istituzioni a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori e chiedono sia data immediata attuazione al Protocollo sulla sicurezza sottoscritto a marzo con i Ministeri competenti, per prevenire e scoraggiare le aggressioni e per assistere le vittime, dal punto di vista sanitario e legale.
Di seguito le principali modalità di sciopero:
AMT S.P.A SERVIZIO URBANO – GENOVA – DELLA PENNA SPA – (GE) – SCAGNELLI S.R.L. –
(GE) – GELOSOBUS S.R.L. – (GE) – STAC S.R.L. – (GE)
Tutto il personale operante su turni: dalle 09.30 alle 17.00.
FERROVIA GENOVA/CASELLA – GENOVA
Tutto il personale operante su turni dalle ore 09.00 alle 17.00.
AMT SPA SERVIZIO EXTRAURBANO – GENOVA
Tutto il personale operante su turni: dalle ore 09.00 alle 17.00
TDC S.R.L. Torriglia (GE)
Personale viaggiante e Graduato: dalle ore 09.00 alle 17.00
TPL LINEA S.R.L. – Savona
Personale viaggiante, Graduato: dalle 09.00 alle 17.00
T S.P.A – IMPERIA
Personale viaggiante e Graduato dalle ore 08.30 alle 16.30
ATC ESERCIZIO S.P.A (SP) – SEAL S.R.L. Borghetto Vara (SP) – COOPERATIVA MANNARIO
Riomaggiore (SP)
Personale viaggiante, Graduato e biglietteria: dalle 09.00 alle 17.00.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Paura a Sant’Olcese, minacce di morte per la sindaca: lettera agghiacciante. Indagini in corso