Incendio al Santa Corona:

Incendio al Santa Corona: drammatico bilancio. Trovato accendino nella stanza da cui è partito il rogo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

A seguito dell’incendio scatenatosi nel padiglione chirurgico dell’ospedale di Santa Corona a Pietra Ligure, sono partiti i lavori di ripristino del reparto. L’incidente ha causato un bilancio drammatico, si sta indagando sulla dinamica dei fatti.

3 persone intossicate, di cui una ricoverata in terapia intensiva, 85 pazienti sfollati dai reparti. Questo il bilancio drammatico dell’incendio divampato il 5 settembre – poco prima della mezzanotte – al Santa Corona di Pietra Ligure.

Le fiamme hanno preso piede al terzo piano nel reparto di Ortopedia: poi il fumo ha invaso anche il secondo e il quarto piano della struttura. Rotto anche un tubo per via delle fiamme che ha portato a una perdita d’acqua. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco (delle squadre di Savona, Finale, Albenga) per spegnere il rogo nonché di carabinieri e polizia.

Sono in corso le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente. La procura ha aperto un fascicolo che, per adesso, resta a carico di ignoti. I locali andati a fuoco sono sotto sequestro.

“Sono in corso gli accertamenti da parte di carabinieri e Vigili del fuoco, ma verosimilmente la matrice è di origine colposa“, le parole del Procuratore di Savona, Ubaldo Pelosi.

L’incendio che ha distrutto il Santa Corona è partito da una stanza in cui è stato trovato un accendino. A confermarlo il Governatore e Assessore alla sanità Giovanni Toti.

“Saranno le perizie e i vigili del fuoco a determinare quello che è successo. A me risulta che sia stato ritrovato l’accendino e che gli stessi vigili del fuoco pensino a un’azione condotta da un paziente ricoverato”, ha detto Toti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Liguria, muore 65 enne mentre cercava funghi per un arresto cardiaco

Incendio al Santa Corona: al via i lavori di ripristino del reparto

Mentre le indagini sono in corso, partono gli interventi di ripristino della struttura ospedaliera. Stamani, 6 settembre, si è tenuto un sopralluogo da parte del Sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

Intanto una delle 3 persone rimaste intossicate è stata operata presso il San Paolo di Savona: in prognosi riservata è in gravissime condizioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > San Martino, interventi notturni per smaltire le liste

Condividi su

Info Virginia Grozio

Avatar photo
Classe 1990, giornalista pubblicista. Dopo il mio percorso di studi ho intrapreso la strada del giornalismo, collaborando con testate cartacee e online. Appassionata di moda e tematiche sociali, eclettica e piena di idee, da sempre credo nell'importanza di inseguire i propri sogni.

Articoli simili

Circolazione ferroviaria, variazioni e sospensioni in Liguria

A partire dalle ore 21 di stasera, venerdì 8 novembre, la circolazione ferroviaria in Liguria …

LiguriaDay