La aspettavamo da due mesi e più e finalmente domani avremo la tanto attesa pioggia. Le previsioni meteo di Arpal Liguria danno Allerta Gialla per temporali su tutta la regione per la giornata di Ferragosto.
Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di oggi e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali dalla mezzanotte di oggi fino alle 14 di domani, lunedì 15 agosto, sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.
Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e delle pattuglie della polizia locale.
I consigli del Comune all’entrata in vigore dell’allerta:
- predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili
- porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento
- limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità
- tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.
I consigli di Liguria.Today:
- tenere porte e finestre ben chiuse
- controllare e nel caso pulire i tombini di scolo sia i propri sia (una volta tanto si può fare qualcosa per la comunità …) quelli di fronte o a fianco del vostro palazzo, spesso coperti di erbacce e immondizia
- controllare che le finestre del vano scale e i vasistas siano chiusi
- legare o togliere seggiole, ombrelloni e tavolini posizionati sui terrazzi
- chiudere i finestrini dell’auto
- fissare le piante sul balcone così che non cadano per il vento.
Buon Ferragosto a tutti dal vostro Liguria.Today!!!!
Marco Repetto