Nuovo rogo a Varazze in cima all’Alpicella, sorge preoccupazione tra gli abitanti
Alle 17 di ieri è divampato un nuovo rogo tra la frazione di Faje e quella di Apicella, le fiamme sono arrivate fino a Via Caresa, dove è situata una cappelletta intitolata al Gesù Bambin di Praga. L’incendio si è avvicinato a numerose abitazioni e ha creato preoccupazione negli abitanti. I danni sono ingenti e si stima che siano bruciati quasi 200 ettari. Vigili del fuoco, Protezione Civile, volontari antincendio e abitanti della zona si sono immediatamente attivati per evitare l’espandersi dell’incendio. Molti dei Vigili del fuoco impegnati ieri ad Albenga per un altro rogo, si sono distaccati per recarsi nei pressi di Varazze. La grande siccità rimane il problema principale e come se non bastasse anche il vento è stato un fattore negativo per il propagarsi delle fiamme.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—- Liguria allarme incendi. A Savona scatta l’ordinanza del sindaco: vietato fumare nei boschi
Intervenuto sul posto il capo dei Vigili del fuoco Emanuele Gissi ha dichiarato:
“È presto per dire di avere sotto controllo le fiamme, perché c’è vento e le condizioni perciò possono mutare da un momento all’ altro. In più il terreno è molto secco. È intervenuto anche l’elicottero regionale e stiamo cercando di utilizzare anche i canadair della flotta nazionale”.
Ricordiamo sempre a tutti i cittadini di seguire le regole, basta veramente poco per causare danni gravissimi all’ambiente.
Vittorio Dufour