Il titolare di un’azienda agricola di Stella (Savona) è stato denunciato per frode in commercio.
Ha dell’incredibile la truffa messa in atto da un 47enne originario di Albissola Marina; l’uomo comprava diversi generi alimentari dai discount e li rivendeva a prezzi altissimi(anche cinque volte superiori), spacciandoli per prodotti della sua azienda agricola.
Tra i cibi venduti si registrano: formaggi, confetture, ortaggi sott’olio e yogurt. La merce veniva portata al mercato di Albisola Superiore e venduta come biologica e autoprodotta.
L’uomo si limitava a rimuovere le sole etichette originali, in quanto facilmente riconoscibili e riconducibili alla filiera originale, travasando il prodotto in barattoli vuoti da lui acquistati, sui quali apponeva l’etichetta della propria azienda agricola.
La Finanza ha dichiarato:
“Quest’ultima pratica risulta particolarmente pericolosa per la salute pubblica in quanto svolta in ambienti non adatti alla trasformazione di alimenti; inoltre, l’interruzione della catena di sterilizzazione originale, può essere causa di intossicazioni alimentari per gli ignari consumatori”.
L’attività coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona, ha perquisito l’azienda agricola(dove l’uomo fa anche servizio d’agriturismo), sequestrando 50chili di generi alimentari destinati alla frode commerciale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE> Porto Antico, tempo di novità: il punto di informazione turistica si trasforma
Vittorio Dufour