Lo sbiancamento dentale permette di trasformare il sorriso. Ad approfondire il tema il Dott. Angelo Itri, Adj. Professor presso l’Università degli Studi di Genova, che ha rivelato come far brillare i denti attraverso questa tecnica.
A cosa serve lo sbiancamento dentale?
“Serve a cambiare il colore dei denti rendendoli più bianchi e lucenti. Il cambiamento di colore permette quindi di aumentare la percezione della propria immagine di se migliorandola. Nel tempo i denti talvolta si ingialliscono quali sono i fattori determinanti? Dobbiamo sicuramente distinguere tra colorazione interna (intrinseca) ed esterna (estrinseca) dei denti: se abbiamo, per esempio, delle macchie da nicotina il dente risulterà più scuro perché la
luce non passa correttamente. Le cause di ingiallimento, come possiamo dedurre, sono varie e sono sicuramente imputabili ai tipi di alimenti che noi ingeriamo (per esempio, la coppia tè e caffè insieme rappresenta uno dei fattori più comuni per l’ingiallimento dei denti.”
Quali strumenti usa il dentista per sbiancare i denti?
“Esistono varie tecniche: la prima cosa è sicuramente pulire le superfici con una seduta di igiene orale professionale (la comune pulizia dei denti) per aumentare l’effetto immediato di cambio di colore (il cosiddetto effetto whitening). Dopo questa fase, si utilizzano degli strumenti per rilevare il colore (delle scale colori coadiuvate, meglio, da uno spettrofotometro), si testa la sensibilità dentinale con dei test diagnostici e si sceglie il trattamento più idoneo che consisterà in gel che verranno, nel mio caso, fotoattivati con fonti luminose dedicate (un po’ come fare la lampada
abbronzante).”
Sbiancamento dei denti: i consigli del Dottor Angelo Itri
Visualizza questo post su Instagram
Lo sbiancamento dentale non indebolisce i denti?
“Se fatto correttamente e seguendo il processo di diagnosi, no! Il fai da te indebolisce i denti, l’applicazione di prodotti non di qualità e l’applicazione di GEL con il concetto del “sentito dire” indebolisce la struttura esterna dei denti e aumenta drasticamente la possibilità di avere effetti collaterali come l’irritazione delle mucose e l’ipersensibilità a lungo termine dei denti.”
I denti risultato bianchissimi dopo un trattamento?
“Se la diagnosi è stata fatta correttamente si ottiene un miglioramento drastico del colore.”
Lo sbiancamento dentale è davvero efficace?
“Se si realizza con un corollario di richiami adeguatamente studiati a tavolino per quel paziente, la risposta è sì.”
Visualizza questo post su Instagram
Si realizza solo per una questione estetica?
“Io direi che si realizza per stare meglio con se stessi e acquistare più autostima.”
LEGGI ANCHE > Lo Studio d’Eccellenza Angelo Itri porta l’innovazione a Genova: dalla tecnologia alla cura del paziente – (Video)
Per maggiori informazioni o prenotare una visita contattare la Segreteria al 0104073314 o 3922720733. Situato nel cuore di Genova, lo Studio Itri ha sede in Corso Torino, luogo strategico facilmente raggiungibile sia in auto, sia con i mezzi.