Questa settimana, approfondendo le tradizioni della cucina ucraina, ho scoperto la ricetta dell’Uzvar, una speciale bevanda dalle caratteristiche molto rinfrescanti che mi ha letteralmente conquistata!
Molto utile all’organismo per superare l’arrivo dei primi caldi, questo infuso si presta facilmente ad essere preparato anche in diversi periodi dell’anno. Questo perché alla composizione base possono essere inserite note aromatiche differenti che lo rendeno adatto a tutte le stagioni.
I suoi ingredienti principali sono la frutta disidratata, albicocche, mele e pere, ma anche prugne ed uvetta, che vengono lasciate in infusione in acqua portata alla temperatura di ebollizione.
In primavera si aggiungono poi fragole, mirtilli o lamponi freschi. Mentre nei mesi freddi si utilizzano spezie quali la cannella, la noce moscata e l’anice stellato, per ottenere il classico bouquet natalizio.
Nella cultura ucraina è simbolo di fertilità e benessere familiare.
Secondo le antiche consuetudini, questa ricca composta di frutta secca veniva preparata il giorno della nascita di un nuovo membro della famiglia per promettere salute al neonato.
Ecco gli ingredienti e le esatte proporzioni per preparare dell’ottimo Uzvar:
• 100 g di albicocche disidratate;
• 100 g di mele o pere secche;
• 150 g tra prugne e uvetta;
• 100 g di fragole fresche o mirtilli o lamponi;
• un litro e mezzo di ottima acqua (più buona sarà l’acqua che utilizzerete e migliore sarà il risultato che otterrete)
• miele millefiori a piacere (facoltativo)
Lavate la frutta secca, ponendola in uno scolapasta, sotto un getto d’acqua fredda. Dopodiché mettetela, in una pentola smaltata e copritela con acqua di buona qualità.
Portate la preparazione ad ebollizione con un fuoco medio. Aggiungete la frutta fresca ben lavata e lasciate sobbollire il tutto per 5, massimo 10 minuti.
Questa squisita bevanda acquisisce saturazione e aroma durante l’infusione e solo dopo 2-3 ore risulterà del gusto desiderato.
Vi consiglio di prepararla la sera per servirla al mattino, come ottimo rinfrescante. Se vorrete dolcificarla ulteriormente – ma vi assicuro che non è il caso – aggiungete il miele quando quasi fredda.
Un’ultima raccomandazione: non sprecate la massa di frutti rimanente. Frullatela e servitela accompagnata a yogurt al naturale o utilizzatela come ottima farcia per torte dolci.