Torna l’appuntamento coi prodotti fitoterapici, sostanze naturali o richieste particolari che vengono fatte frequentemente alla Farmacia Canobbio, a Genova, in Piano di Sant’Andrea vicino a Porta Soprana.
In tanti in questo periodo hanno grandi problemi di allergie.
Sfatiamo un mito: non si nasce allergici, SI DIVENTA allergici.
Certo, c’è una leggera predisposizione, se i genitori sono entrambi allergici è probabile che i figli nel tempo possano sviluppare allergie, ma anche dopo i 50 anni si ci può riscoprire allergici perché il nostro metabolismo decide improvvisamente che determinate sostanze gli danno fastidio e induce una produzione di istamina. Il nostro corpo reagisce “male” a questa sorta di autoprotezione extra del nostro corpo con i sintomi che conosciamo bene: occhi rossi, raffreddore, gonfiore, allergie cutanee.
Bisogna cercare ovviamente di evitare quegli elementi che ci portano allergie, ma spesso questo è impossibile.
Il dottor Gronda in questo video vi consiglia l’utilizzo del Ribes Nigrum in gocce (in questo periodo si somministra a dosaggi molto alti essendo nel periodo di massima aggressione dell’allergia) o altre sostanza a base di quercetina e resveratrolo, che stimolano il sistema immunitario e diminuiscono la produzione di istamina. Anche gli Omega3 possono essere molto utili.
Alla Farmacia Canobbio producono elaborati ad hoc per ogni esigenza, se andate a trovarli cercheranno insieme di ridurre i vostri disagi legati alle allergie stagionali.
Vi ricordiamo inoltre che dal punto di vista alimentare ci sono alcuni alimenti che stimolano la produzione di istamina e in questo periodo è consigliabile evitarli.
Farmacia Canobbio, la tua farmacia galenica nel centro di Genova.