Campionato del mondo di pesto, dopo 18 anni la nona edizione: dalla tappa in California alle novità della finale – (Video)

2 min read

Torna il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio. Il prossimo 15 maggio si terrà una tappa in California per poi concludersi il 4 giugno con un evento made in Genova. A raccontare le novità dell’attesa manifestazione Roberto Panizza, ideatore della manifestazione.

Riflettori puntati sul pesto, seconda salsa più usata al mondo per condire la pasta. Si tratta del Campionato Mondiale di pesto genovese al mortaio dedicato a questa preparazione emblema della tradizione culinaria ligure. Una competizione nata dall’iniziativa dell’Associazione culturale Palatifini con l’obiettivo di dare vita a un evento unico nel suo genere per dare voce alle eccellenze liguri.

Dopo diciotto anni di attività, l’appuntamento è arrivato alla sua nona edizione: il prossimo 4 giugno a Palazzo Ducale, presso il Salone del Maggior Consiglio si terrà l’evento clou, preceduto  delle gare eliminatorie.

“Si tratta di un evento di comunicazione e di marketing territoriale che vuole promuove Genova e la Liguria nonché la tradizione del pesto e i suoi ingredienti. L’obiettivo del Campionato è salvaguardarne la memoria e promuovere la sua ricetta tradizionale. Negli anni l’evento ha acquisito un’importanza livello globale, tanto da essere ripreso in tutto il mondo. Nell’ultima edizione avevamo 33 concorrenti stranieri, il più lontano proveniva da Hong Kong”, il racconto di Roberto Panizza, ideatore della manifestazione.

Campionato Mondiale di Pesto: dalla California alla Superba

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pesto Championship (@pestochampions)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Aperto oggi il point Vince Genova

Di portata internazionale, la gara vede coinvolti 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo. Questi si sfidano a colpi di pestello e mortaio per realizzare un pesto genovese seguendo i passaggi della ricetta tradizionale e ricorrendo a ingredienti autentici. Da professionisti ad amatori, la competizione è aperta a tutti.

Alla sua nona edizione, il Genova Pesto World Championship 2022 è in corso e sta per avvicinarsi la sua tappa californiana, prevista il prossimo 15 maggio. Si tratta di una gara eliminatoria collegata a una cena che si terrà al Ristorante Mentone nell’ambito della quale si decreterà chi passerà alla finalissima.

In calendario invece il prossimo 4 giugno nella Superba la finale a Palazzo Ducale. Con la manifestazione la città si colorerà di verde: come ogni anno prevista una rassegna di eventi collaterali nel segno del condimento più amato.

Grande novità di quest’anno l’ospitata un braccio meccanico dell’IIT, già presente nel 2007, ma questa volta non sarà programmato per fare il pesto, ma animato da un’intelligenza artificiale che proverà a cucinarlo nel suo mortaio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pesto Championship (@pestochampions)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > “Sport e sicurezza oggi e domani” intervista a Marco Morabito (VIDEO)

Condividi