Nell’appuntamento di oggi con la Farmacia Canobbio mettiamo da parte i prodotti fitoterapici e le richieste particolari che gli vengono fatte di frequentemente per parlare del protagonista del momento: il cioccolato!
In questo video il Dottor Gronda ci parla del cacao e delle sue proprietà benefiche… ma anche delle sue controindicazioni.
Il cioccolato fondente fa bene a umore e metabolismo, mentre il cioccolato al latte e quello bianco tende a far accumulare zucchero al nostro organismo.
Quindi Pasqua senza cioccolato? No, ma stiamo attenti a non abusarne.
Il cioccolato fondente, ossia quello composto da almeno il 45% di pasta di cacao, è in grado di prevenire una serie di disturbi: dall’ipertensione alla depressione, dalle patologie cardiovascolari all’insonnia. Inoltre è in grado di proteggere l’organismo dalle cosiddette malattie cardiometaboliche, come il diabete di tipo 2 e il restringimento delle arterie, che possono causare attacchi di cuore.
Come la maggior parte delle cose per fare bene alla salute si parla di un consumo contenuto: un pezzo di cioccolato fondente (minimo 70%) al giorno è una buona abitudine.
Il cioccolato al latte invece contiene in realtà una bassa percentuale di cacao e il cioccolato bianco ne contiene quasi zero. Con il consumo di questa tipologia di cioccolata si parla di acquisizione di zuccheri più che di cacao, il nostro organismo un po’ li consuma subito e poi tende ad accumulare lo zucchero.
Godiamoci quindi queste feste a base di cioccolata, consumata con un occhio attento alla qualità!
Buona Pasqua a tutti.