Il prossimo fine settimana sarà allestito, in pieno Centro Storico, il primo infopoint della Polizia locale per informare e sensibilizzare i giovani circa un comportamento responsabile alla guida e contro l’abuso di alcol e droghe.
Gli agenti distribuiranno a tutti coloro che aderiranno volontariamente all’esperimento, test etilometrici monouso per verificare l’eventuale tasso alcolico valutando così se le condizioni sono idonee per mettersi al volante.
Si tratta di controlli eseguiti soltanto a scopo preventivo, e chi aderirà non sarà perseguito in alcun modo.
Va ricordato che da inizio anno a oggi sono state fatte 30 multe a weekend per guida in stato di ebbrezza. “Il problema dell’alcol è reale” spiega il comandante della Polizia locale genovese Gianluca Giurato “per questo abbiamo pensato a una forma di contatto diretto col cittadino per fargli capire concretamente quello che può essere la conseguenza del bere. Andremo a cercare i ragazzi sulle strade per chiedere loro di provare l’etilometro. Non si effettueranno multe o sanzioni, perché queste sono legate esclusivamente alla guida. L’obiettivo è fare prevenzione e informare”.
Il progetto è realizzato da Comune di Genova e Polizia locale, con la partecipazione di Università di Genova e Automobile Club di Genova.
I promotori del progetto hanno partecipato all’avviso del Dipartimento Politiche Antidroga per la selezione di progetti di promozione, coordinamento, monitoraggio sul territorio nazionale di attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto dell’incidentalità stradale correlata al consumo di alcol e droga.
L’assessore alla Sicurezza Giorgio Viale ha affermato che “I ragazzi non saranno solo i destinatari del progetto ma anche i creatori dei contenuti. E avere ottenuto il finanziamento da parte del Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri è indice della bontà dell’iniziativa”.
I test distribuiti nell’infopoint sono di due tipi:
alcol zero – per i neopatentati e guidatori professionali il cui tasso alcolico deve essere zero
alcol 0,5 – il limite di 0,5 grammi per litro del tasso alcolemico superato il quale scatta la sanzione per guida in stato di ebbrezza.