E’ la prima volta che il Giro d’Italia si correrà in autostrada. La conferma arriva direttamente dal sindaco Marco Bucci, che afferma “La dodicesima tappa del Giro passerà su Ponte San Giorgio e sulla Sopraelevata”.
“Confermato anche il passaggio in Valpolcevera” ha proseguito Bucci “perché ci sarà un passaggio della gara sui nostri monti arrivando dal Levante”.
La tappa ligure con partenza da Parma e arrivo in Piazza De Ferrari è prevista per il 19 maggio. Lungo un percorso che attraversa anche Sant’Olcese con tanto di Gran Premio della Montagna, e il valico di Trensasco per un totale di 171,3 KM.
Essendo un amante del Giro, Bucci ha anche detto che “Quando passa il Giro nessuno si lamenta delle ripercussioni sul traffico. Onestamente sono 62 anni che lo seguo, e non ho mai visto lamentele perché passano i corridori, anzi, sono tutti contenti”.
Il sindaco ha quindi ufficializzato la scelta di far passare il Giro sul nuovo ponte, Anche se in molti non considerano il passaggio dei ciclisti come un omaggio alle vittime del crollo.