Profughi ucraini: firmato da Giovanni Toti il primo decreto di accoglienza

Nella giornata di oggi, mercoledì 9 marzo, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha firmato il primo decreto per la gestione dell’accoglienza dei profughi ucraini.

E come avevamo già annunciato in un precedente articolo, in virtù del Sistema di Accoglienza e Integrazione vengono messi a disposizione dei profughi, sino al 31 dicembre 2022, le seguenti strutture per l’accoglienza temporanea in attesa della presa in carico da parte del Cas (Centri di Accoglienza Straordinaria):

Santa Dorotea in via Liri a Genova, ampliata da 50 a 75 posti

Residenza La Riviera a Savona con disponibilità di 100 posti

Le persone positive al Covid ancora ospiti di Villa Dorotea e della Residenza Riviera saranno invece trasferite al Centro Polifunzionale Danilo Ravera di Genova, ampliato sino a 97 posti totali.

Il decreto firmato da Toti prevede anche, come avevamo già annunciato, 4 info point (uno per ogni capoluogo ligure), e ambulatori di prima accoglienza da parte delle Asl.

Nelle due strutture destinate ai profughi verranno eseguite le seguenti prestazioni di prima accoglienza:

compilazione della dichiarazione da inoltrare alla Questura competente

iscrizione al regime di “straniero temporaneamente presente” con il rilascio del codice STP

effettuazione di tamponi molecolari o antigenici

somministrazione del vaccino

assistenza sanitaria di base

I 4 info point ,posizionati in prossimità delle stazioni, si occuperanno di distribuire mascherine ffp2, e di fornire informazioni sull’accoglienza temporanea nelle strutture.

“L’impegno è massimo” ha affermato Giovanni Toti “a fronte di un’emergenza umanitaria senza precedenti, che colpisce il cuore dell’Europa”.

 

 

Condividi su
Spazi pubblicitari Liguria.Today

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Lascia un commento

LiguriaDay