Hanno tra i 18 e 25 anni, qualcuno ha l’aria scafata dell’habitué che sa bene come funzionano queste cose ma la maggior parte mostra la propria ansia, la speranza di essere scelto, la paura di non riuscire ad esprimere al meglio le proprie capacità nei pochi minuti concessi per il provino.
Sono 35 in tutto quelli che hanno superato le prime selezioni che hanno raccolto un migliaio di adesioni da tutt’Italia. Uno dopo l’altro si presentano al giudizio dei selezionatori: il regista, l’aiuto regista, l’interprete principale con cui uno di loro reciterà due battute e una decina di altre persone: il fotografo, il responsabile audio, il videomaker che registra le loro performance, le persone che raccolgono i loro dati, tutti seduti dietro un lungo tavolo e i primi secondi di questo approccio generano una sorta di panico che li confonde.
Uno non trova i propri documenti, l’altro il Green pass, c’è chi ha il telefono scarico e sul telefono sono registrate le basi della canzone che dovrà cantare.
Tra di loro stanno per essere selezionati gli interpreti che completano il cast di Avanti Avanti! film dedicato al Presidente Sandro Pertini diretto da Marco Bracco sulla sceneggiatura di Rosa Johanna Pintus.
Della giuria fa parte l’ispettore di produzione Giovanna Cacciatore, signora del cinema italiano, che valuta i provinandi non solo dal timbro vocale, dalla capacità interpretativa ma anche dalla loro prestanza fisica perché il film prevede la presenza di partigiani, espressione di una generazione emaciata che sta venendo fuori da un conflitto, ma anche di marines cresciuti a vitamine, cibo abbondante e palestra e mette in evidenza il contrasto fra loro e i ragazzi italiani ed europei stremati dalla durezza della guerra.
E pazienza se fra i prescelti figura anche un ragazzo che non sa recitare: il suo fisico, la sicurezza nei suoi mezzi di cui non coglie i limiti, il sorriso che incanta gli valgono un ruolo, poco più che da figurante in realtà, che strapperà sicuramente un verso di apprezzamento a chi riconosce il suo giusto valore all’estetica.
Nel ruolo di Sandro Pertini Christian Adorno Bard.
Le altre parti più importanti sono già state affidate. Nel cast figurano due attori provenienti dal Teatro Nazionale di Genova: Bruno Ricci e in una partecipazione straordinaria Igor Chierici. Affiancati da Simone Grande, Giovanni Capano e Francesco Riva, Moreno, Barbara Francesca Ovieni, Antonella Rebisso, e Mattia Semeria De Regibus.
Le coreografie per la giovanissima ballerina Vanessa Galaverna sono di Nicola Marrapodila voce swing è di Michele Semino e la musica live alla chitarra di Claudio Patané.
Il film (28’) sostenuto da Genova Liguria Film e prodotto da Hermes Movie, produzione esecutiva curata da SDAC, ha il Patrocinio dell’Università di Genova Dipartimento di Scienze Politiche.
Il teaser di Avanti, Avanti! di cui si sta completando la lavorazione, sarà presentato in anteprima venerdì 18 marzo presso l’Istituto Brignole (ex Albergo dei Poveri) su invito individuale.
Ginni Gibboni