A Genova va in scena un incontro dedicato al progetto di trasformazione dell’ex centrale di Sampierdarena per riqualificare l’area e aprirla ai visitatori.
Uno spazio culturale aperto sul mare. Questa la radicale trasformazione dell’ex centrale Lanterna di Enel di Genova a cui è dedicata una conferenza prevista per martedì 1 febbraio alle ore 18:15, presso la sede della Società di Letture Scientifiche a Palazzo Ducale.
A guidare l’incontro Sonia Sandei, vicepresidente di Confindustria, ispiratrice di questo incredibile progetto simbolo della transizione energetica, ecologica e digitale del porto cittadino: il suo scopo è quello di spingere i visitatori a proseguire il percorso turistico dal porto antico fino al quartiere di Sampierdarena.
Genova, l’ex centrale di Sampierdarena trasformata: progetto innovativo
Il progetto di rinnovamento dell’ex centrale, disattiva dal 2017, è volto ad aprire questo luogo alla Superba con una grande piazza sul mare e sulle banchine, accessibile a tutti, firmata dallo studio genovese Donadel.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > 100 anni dalla morte di Merello. Gli Amici dell’Accademia offrono, alla Ligustica, un pomeriggio di visite guidate
La conferenza è gratuita ed aperta a tutti, si terrà in presenza e su zoom al link (con la Passcode: Letture): https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09
Per accedere ai locali e alla biblioteca è necessario il greenpass rafforzato secondo le normative Covid.
Durante l’evento a raccontare l’iniziativa Sonia Sandei, Head of Electrification di Enel S.p.A. e Vice Presidente Vicario di Confindustria Genova e membro del Consiglio Generale di Confindustria nazionale. Nel 2018 è stata nominata “Ambasciatrice di Genova nel mondo”.
Inoltre è tra i soci fondatori dell’Associazione Genova Smart City e da ottobre 2019 è entrata a far parte del Comitato di indirizzo di Eticlab. Impegnata dal 2008 nelle Associazioni Confindustriali Territoriali, è stata per due mandati Presidente della Sezione Energia di Unione Industriali Torino; membro del Direttivo e della Giunta di UI Torino per quattro mandati.
In Confindustria Genova è stata per tre mandati Vice Presidente della Sezione Energia; membro della Giunta, della Commissione Energia e della Commissione Portuale. È docente presso corsi universitari e master in materia di trasporto sostenibile, efficienza energetica, generazione distribuita e fonti rinnovabili.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Zêna, Mùnegu e il suo ‘Calendari d’u dui mila vinti dui’