Confindustria La Spezia e Cisita offrono innumerevoli corsi gratuiti finanziati dal fondo sociale europeo rivolti ai giovani: opportunità molto importanti per dare il via al proprio percorso professionale quanto prima.
Entrare nel mondo del lavoro grazie ai corsi di formazione. Secondo i dati circa il 90% dei giovani che hanno seguito questi percorsi hanno trovato il loro sbocco professionale. Questo quanto emerso durante l’incontro con la stampa tenutosi questa mattina tra Confindustria La Spezia, Fim Cisl La Spezia, Uilm Uil La Spezia e ISSELNORD S.r.l..
Un momento per fare il punto sui corsi gratuiti finanziati dal fondo sociale europeo della Regione Liguria, aperti ai giovani e rivolti a laureati in Ingegneria, diplomati e persone che abbiano assolto l’obbligo di istruzione sul territorio dello spezzino.
A oggi il tema della formazione è centrale per poter far crescere le aziende e affermarsi sul mercato. Pertanto si stanno promuovendo quanto più possibile questi nuovi percorsi di formazione, utilizzando molti canali quali social network e pubblicità.
Tuttavia è emerso come la risposta delle nuove generazioni del territorio sembri scarseggiare. È importanti quindi intercettarle per far percepire come questi percorsi rappresentino davvero un’opportunità. Una chance con cui è possibile accedere nel mondo del lavoro in aziende liguri solide dove è necessario inserire nuovi tecnici.
Lo scopo di questi corsi è proprio quella di professionalizzare nuove figure nel tessuto economico cittadino.
Della durata di 4 mesi, questi corsi gratuiti nascono dalla richiesta delle aziende nei settori della meccanica e della navalmeccanica. Sono volti a formare tecnici, carpentieri, saldatori, manutentori, installatori nonché figure preposte alla progettazione, alla digitalizzazione e supporto al prodotto.
Corsi gratuiti per entrare le mondo del lavoro: un’occasione importante per giovani e aziende del territorio
TI POTREBBE INTERESSARA ANCHE > Fiera di Sant’Agata spostata al 10 aprile
Queste importanti opportunità sono state al centro della conferenza stampa di stamani a cui hanno preso parte Mario Gerini, Presidente Confindustria La Spezia, Giorgia Bucchioni, Presidente Cisita e Vice Presidente Confindustria La Spezia, Sergio Semplici, Ceo. ISSELNORD S.r.l., Maurizio Rufrano, Fim Cisl La Spezia, Mattia Tivegna, Fiom Cgil La Spezia e Graziano Leonardi, Uilm Uil La Spezia
“Con questi corsi desideriamo formare nuove figure. Un’iniziativa che può avere ricadute importanti nel mondo del lavoro. A fronte dei significativi fabbisogni occupazionali evidenziati dalle aziende del territorio e delle riscontrate difficoltà di reperimento di profili specializzati, Confindustria La Spezia, attraverso Cisita Formazione Superiore che vanta una pluriennale esperienza nella formazione di profili per il comparto industriale, ha presentato proposte progettuali volte alla formazione di specifiche figure di settore di complesso reperimento sul territorio”, le parole di Mario Gerini, Presidente Confindustria La Spezia.
TI POTREBBE INTERESSARA ANCHE > Tagesmutter, le mamme di giorno aumentano anche a Genova
All’incontro hanno preso parte anche le associazioni sindacali del territorio. “Crediamo sempre in queste iniziative, importantissime sia per lo studente, sia per l’azienda. Funzionano davvero nel concreto, ma la difficoltà negli ultimi tempi è proprio quella di trovarne il numero necessario per avviare i corsi”, le parole di Maurizio Rufrano di Fim Cisl La Spezia.