Dopo un weekend particolarmente duro per le due genovesi, Serie A e Fantacalcio sono pronti all’ultima giornata prima della sosta invernale. Occhi puntati sull’esordio dei nuovi allenatori di Genoa e Sampdoria, entrambi chiamati a vincere per interrompere la serie negativa delle loro rispettive formazioni. In particolare, i rossoblù si affideranno ad Alexander Blessin, ex tecnico delle giovanili dell’RB Lipsia e della prima squadra del KK Oostende. Per i blucerchiati, invece, si tratterà di un grande e graditissimo ritorno piuttosto che di una nuova avventura, con Marco Giampaolo pronto a lasciare nuovamente il segno all’ombra della Lanterna.
Genoa vs Udinese
La prima delle liguri a scendere in campo sarà il Grifone che, alle 15:00 di domani, ospiterà al Ferraris l’Udinese di Gabriele Cioffi. I friulani saranno un avversario difficile per i rossoblù e Beto potrebbe far vacillare la fragile difesa genoana reduce da sei goal subiti lunedì scorso dalla Fiorentina. Il nuovo tecnico Blessin, però, sembra essere particolarmente determinato per ottenere una vittoria che potrebbe dare finalmente una svolta alla stagione del Genoa. Nell’attesa che i rinforzi promessi dalla società arrivino, in primis Roberto Piccoli in prestito dall’Atalanta e Nadiem Amiri dal Bayer Leverkusen, il tedesco cercherà infatti di valorizzare al meglio i giocatori già a disposizione.
Iniziare l’avventura a Genova con un successo così importante sarebbe decisamente incoraggiante, lasciando ben sperare per una corsa salvezza che, ad oggi, sembra davvero difficile da vincere. Una retrocessione sarebbe drammatica per la società rossoblù, ma il coraggio dimostrato dal nuovo allenatore nell’accettare un incarico tanto gravoso potrebbe portare una ventata d’aria fresca nello spogliatoio realizzando un vero e proprio miracolo calcistico.
Spezia vs Sampdoria
Nel momento più complicato del suo campionato, la Samp affronterà in trasferta lo Spezia in un derby cruciale che si preannuncia ricco di emozioni. A pochi giorni dal suo storico ritorno sulla panchina blucerchiata, Marco Giampaolo sarà già impegnato in una sfida tutt’altro che semplice, cercando di far rendere subito al meglio una squadra priva di una propria identità. L’affetto e la stima di tutto l’ambiente doriano per lui è chiaro e indiscutibile, tuttavia il tecnico di Bellinzona dovrà cercare di non lasciarsi influenzare dal suo passato cercando di salvare una stagione decisamente deludente.
Attenzione però allo Spezia, formazione che sta crescendo di partita in partita ottenendo importanti vittorie contro avversari come Napoli e Milan. Dopo le difficoltà e i dubbi iniziali, infatti, sembra che mister Motta abbia finalmente trovato una formula vincente, aiutato anche dal ritorno in campo di giocatori chiave come Daniele Verde. Altra grande caratteristica che rende gli aquilotti un avversario ostico è la loro capacità di non mollare mai, fino agli ultimi secondi di gioco.
La sfida di domenica 23 gennaio alle 15:00 si preannuncia dunque incredibilmente combattuta e dall’esito incerto. In caso di vittoria spezzina, i bianconeri si porterebbero a + 5 in classifica sulla Samp, mentre in caso di successo blucerchiato, i doriani scavalcherebbero gli aquilotti allontanandosi un po’ di più dalla zona retrocessione.
Gli altri incontri di giornata
- Hellas Verona vs Bologna: venerdì 21 gennaio, Stadio Marcantonio Bentegodi, ore 20:45
- Inter vs Venezia: sabato 22 gennaio, Stadio San Siro, ore 18:00
- Lazio vs Atalanta: sabato 22 gennaio, Stadio Olimpico di Roma, ore 20:45
- Cagliari vs Fiorentina: domenica 23 gennaio, Unipol Domus, ore 12:30
- Torino vs Sassuolo: domenica 23 gennaio, Stadio Olimpico Grande Torino, ore 15:00
- Napoli vs Salernitana: domenica 23 gennaio, Stadio Diego Armando Maradona, ore 15:00
- Empoli vs Roma: domenica 23 gennaio, Stadio Carlo Castellani, ore 18:00
- Milan vs Juventus: domenica 23 gennaio, Stadio San Siro, ore 20:45
I consigli di Fantacalcio de “Il Profeta“
Top 11 Certezze
- SZCZESNY: Partita difficile ma, andando ad esclusione, è il portiere con la difesa più solida davanti a sè. Si può rischiare.
- BREMER: Il duello con Scamacca è molto interessante, fin qui non ha mai tradito.
- CUADRADO: Il duello con Leao promette scintille, probabile venga alzato a centrocampo.
- THEO HERNANDEZ: Scelta rischiosa, può portare voto negativo, ma anche bonus. Ma se lo avete, va messo.
- MKHITARYAN: Nel suo ruolo da trequartista può fare bene. Giusto provarlo.
- PASALIC: La partita con la Lazio può regalare tanti bonus, puntiamo su di lui.
- BARAK: Arriva da una tripletta, non poteva mancare.
- MILINKOVIC SAVIC: Garanzia, certezza, pilastro del vostro centrocampo.
- IMMOBILE: La difesa della Dea non è impenetrabile, puntiamo su Ciro!
- MURIEL: Sembra essere davvero in forma e la Lazio dietro balla tanto, puntiamoci.
- IBRA: Nel suo libro ha detto che quando smetterà gli mancherà l’adrenalina dei duelli con Chiellini. Queste sono le sue partite!
Top 11 Underdog
- SILVESTRI: Il Genoa davanti ha dei problemi, vediamo se riuscirà a portare a casa una buona prestazione con al massimo un gol subito.
- FARAONI: Gioca quasi ala, tante occasioni, da schierare.
- VOJVODA: Uno degli esterni più in forma, proviamolo ancora.
- SIMONE BASTONI: Schierato a centrocampo è un piccolo bug da sfruttare.
- FRATTESI: Partita difficile, ma il bonus può sempre arrivare.
- BAJRAMI: Molto bene anche in Coppa, schieriamolo nuovamente.
- ZANIOLO: Apparso in crescita, +3 in arrivo?
- SORIANO: Schierato trequartista, può tornare quello dell’anno scorso.
- SIMEONE: A secco da troppe partite, può sbloccarsi.
- DESTRO: Imprescindibile per il Genoa in quella che è una partita da dentro o fuori!
- BETO: La difesa del Genoa è in grossa difficoltà, da schierare.
Alessandro Gargiulo