Nella fredda serata di ieri, 18 gennaio 2022, la Sampdoria è stata eliminata dagli ottavi di finale di Coppa Italia dalla Juventus. Cuadrado, Rugani, Dybala e Morata condannano i blucerchiati ad una brutta sconfitta a poche ore dall’esonero di Roberto D’Aversa. A poco serve il goal del 2 – 1 messo a segno dal nuovo acquisto Andrea Conti che, al 63′, sembrava aver riaperto la partita. Una tremenda disattenzione difensiva, però, permette al numero dieci bianconero di vincere l’1 vs 1 con Falcone portando nuovamente in doppio vantaggio i suoi dopo appena 4 minuti.
Il goal del 4 – 1 arriva al 77′ in seguito ad un fallo commesso da Augello sul subentrato Ake in area di rigore. Dal dischetto Morata trasforma il rigore alla perfezione, mettendo in cassaforte la partita. Tra i migliori in campo della Samp la nostra redazione inserisce doverosamente l’estremo difensore, Wladimiro Falcone, autore di alcune ottime parate e pressoché incolpevole sulla maggior parte delle reti bianconere.
Continua dunque il periodo complicato per i blucerchiati che, già dalle prossime ore, dovrebbero riabbracciare l’amato Marco Giampaolo per centrare l’unico obbiettivo stagionale rimasto: la salvezza. Il tecnico nativo di Bellinzona avrà a disposizione qualche giorno per preparare la delicata sfida di domenica 23 gennaio contro lo Spezia. Al Picco servirà però una prestazione impeccabile per battere un avversario che, nelle ultime quattro partite di Serie A ha battuto Napoli, Genoa e Milan.
La zona retrocessione si fa sempre più vicina e, se non si verificherà un’immediata inversione di rotta, il Doria rischierà seriamente la B. Nell’attesa dell’annuncio ufficiale del nuovo allenatore, non resta che rinnovare l’invito per domenica prossima alle ore 15:00 su DAZN o sugli spalti del Picco.
Alessandro Gargiulo