rilocazione depositi chimici Sampierdarena
Porto di Genova Prà

AdSP: approvata la rilocazione dei depositi Carmagnani/Superba su Ponte Somalia

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Era attesa già nei giorni scorsi suscitando non poco scalpore, e questa mattina è infine arrivata. La conferma da parte dell’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) della rilocazione dei depositi chimici di Carmagnani e Superba – attualmente situati nel quartiere di Multedo – in ambito portuale.

Il Comitato di Gestione ha inoltre deciso di adottare la conseguente proposta di Adeguamento Tecnico Funzionale (ATF) del vigente Piano Regolatore Portuale relativo a Ponte Somalia.

Viene dato così mandato alle strutture dell’Ente di procedere con l’invio della stessa al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e, nel contempo, di proseguire con l’istruttoria sull’istanza presentata da Superba Srl esaminando tra l’altro gli aspetti occupazionali e lo sviluppo dei traffici.

Nello specifico, la proposta di ATF consentirà di aggiungere alle articolazioni funzionali commerciali già presenti nel compendio di Sampierdarena le operazioni portuali relative alla movimentazione e allo stoccaggio dei prodotti chimici.

Recependo il forte bisogno della comunità e l’urgenza dell’Amministrazione Comunale di ricollocare i depositi chimici dal centro città al Porto – come testimoniato dall’inclusione di questo intervento nel Programma Straordinario di Investimenti per la ripresa e lo sviluppo del porto (“Decreto Genova” Legge 130/2018) da parte del Commissario – il Comitato di Gestione ha dato anche mandato alle strutture competenti di AdSP di fare tutti gli approfondimenti necessari relativi l’istruttoria sull’istanza presentata da Superba Srl.

L’iter autorizzativo proseguirà nei primi mesi con l’apertura della Conferenza dei Servizi.

Il Comitato di Gestione, infine, ha approvato provvedimenti relativi al rilascio, rinnovo e sospensione di concessioni provvisorie e titoli demaniali, autorizzazioni ex art. 24, ex art. 45 bis., subingresso ex art. 46, comparazione ex art. 37, ex art. 10, ex art. 68 del Regolamento Codice della Navigazione per le attività industriali, artigianali.

Le dichiarazioni delle Autorità

Abbiamo preso atto dell’istanza pervenuta su Ponte Somalia da parte di Superba, abbiamo adottato l’avvio dell’adeguamento tecnico funzionale che è fondamentale per rendere consono ponte Somaglia alla installazione dei depositi chimici, attualmente non previsti dal piano regolatore“. Queste le parole del Presidente di Autorità portuale, Paolo Emilio Signorini durante una conferenza stampa di questa mattina.

Il sindaco Marco Bucci, poi commenta il via libera dell’Autorità portuale allo spostamento dei depositi chimici “un passo avanti importante”, essendo stato il primo a suggerire la zona di Sampierdarena come possibile locazione alternativa.

Le reazioni alla decisione del Comitato di Gestione

Mentre la decisione del Comitato di Gestione veniva ufficializzata, sono subito scattate le proteste della popolazione genovese che già dai giorni scorsi seguiva con interesse l’evolversi della vicenda.

Davanti alla sede del Municipio II Centro Ovest, tantissime persone – residenti e non – si sono presentate per sottoscrivere il documento promosso dallo stesso Municipio per dire no alla scelta di ricollocare i depositi chimici di Multedo a Sampierdarena.

Anche ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile, attraverso le parole del suo presidente si è schierato dalla parte dei contrari alla decisione di AdSP. “Io sono presidente dell’Enac ma alla mia porta non ha bussato nessuno“ ha detto Pierluigi Di Palma.

La posizione di Enac, ente che gestisce tra le altre cose la sicurezza delle infrastrutture aeroportuali del paese tra cui il Cristoforo Colombo di Genova (i cui lavori di ampliamento sono stati annunciati sempre questa mattina), rispetto alla rilocazione dei depositi chimici di Carmagnani/Superba è facilmente comprensibile.

Infatti, se i depositi a Multedo sono prossimi alle piste dello scalo, a Sampierdarena sarebbero in linea con le traiettorie di decollo e atterraggio dei veivoli.

“C’è necessità di capire che cosa la città di Genova vuole fare del suo aeroporto – ha poi aggiunto Di Palma – Cerchiamo di aprire gli occhi ai nostri interlocutori istituzionali. Oggi un aeroporto è una risorsa difficile da avere, in futuro i traffici saranno in ripresa, e quindi è evidente che la riserva italiana di infrastrutture sia molto importante”.

In risposta al Presidente di Enac, sono arrivate infine le parole dell’assessore Maresca: ” Il dialogo con Enac è costante con i nostri uffici, come con tutti gli altri enti competenti.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

L’isola dei femminielli

#fazieditore, #femminielli, #zhemao, #simeone, #minoranze, #letteratura, #romanzo #omosessualità, #falsodemetrio, Ogni uomo è fatto in modo …

LiguriaDay