Sono 487 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.236 tamponi molecolari e 3.980 tamponi antigenici rapidi effettuati nelle ultime 24 ore.
Di seguito il dettaglio dei nuovi positivi in base alla residenza della persona testata:
- Imperia, Asl 1: 104
- Savona, Asl 2: 107
- Genova, Asl 3 e Asl 4: 256
- La Spezia, Asl 5: 20
Aumentano ancora gli ospedalizzati che sono 328 (25 in più rispetto a ieri) di cui 27 in terapia intensiva.
Una nuova iniziativa sarà invece attiva da domani e fino alla mezzanotte del 31 dicembre: “i tamponi antigenici rapidi, effettuati da tutti gli erogatori pubblici e privati già autorizzati dalla Regione Liguria, saranno offerti in forma gratuita agli studenti liguri sopra i 12 anni che, dopo aver effettuato la prima dose di vaccino, abbiano necessità di produrre la certificazione green pass“.
Questo è quanto previsto dalla nuova ordinanza firmata dal presidente Giovanni Toti.
I tamponi saranno gratuiti per i 15 giorni che intercorrono fra la somministrazione della prima dose e l’attivazione della validità del green pass. L’iniziativa è dedicata agli studenti over 12 delle scuole secondarie di primo grado, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, degli organismi formativi di istruzione e formazione professionale, degli istituti tecnici superiori e dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, nonché per gli studenti dell’istruzione superiore offerta dalle università e dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.