A causa del maltempo e dell’allerta nivologica emanata per domani è stata anticipata ad oggi 7 dicembre alle ore 19,00 la tradizionale accensione dell’albero di Piazza de Ferrari.
Ad accendere l’albero saranno presenti sia il sindaco di Genova Marco Bucci che il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Accese anche le luminarie in via Garibaldi, via San Lorenzo e piazza Corvetto.
“Ringrazio gli sponsor per il prezioso contributo fornito nel rendere ancora più speciale l’atmosfera natalizia della nostra città” commenta Paola Bordilli, assessore al commercio, artigianato, grandi eventi e centro storico. “Come amministrazione comunale quest’anno abbiamo deciso di illuminare anche la centralissima piazza Corvetto e, da questo weekend, illumineremo con varie illuminazioni a terra tante piazze e vie delle delegazioni cittadine”.
Sabato 11 e domenica 12 dicembre invece inizieranno i tour dedicati a bambini e adulti alla scoperta delle storie, delle leggende, dei miti legati alla tradizione natalizia di Genova.
Si tratta di venti visite guidate e animate che accompagneranno le festività genovesi fino al 15 gennaio tra i caruggi e fino a quartiere di San Vincenzo.
“Con i tour – dice Andrea Carratù, presidente Municipio I Centro Est – le famiglie potranno esplorare monumenti storici del centro storico, guidati dai racconti e dalle animazioni dei figuranti, botteghe, antiche tradizioni anche della nostra tavola. Ci si potrà immergere non solo nell’atmosfera natalizia, ma anche nella storia della nostra città, attraverso percorsi che si snoderanno dal cuore dei caruggi fino ad abbracciare tutto il centro, seguendo il file rouge dei racconti di Natale e dell’Epifania. Una bella occasione per trascorrere alcune ore tra le vie della nostra bella città, apprezzandone la sua storia millenaria e scoprendo miti e leggende, ormai dimenticati dai più”.