Fantacalcio made in LiguriaToday: riusciranno le liguri a tornare a vincere?

Fantacalcio made in LiguriaToday: riusciranno le liguri a tornare a vincere?

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Come ogni fine settimana che si rispetti, torna l’immancabile analisi della giornata delle tre formazioni liguri e i consigli di Fantacalcio de “Il Profeta”. Dopo il grandissimo successo delle top 11 proposte ad inizio settimana, il nostro guru è pronto a stupire ancora tutti i fantallenatori che ci seguono! Per quanto riguarda invece la Serie A, questo sedicesimo turno di campionato sarà ricco di insidie per Spezia, Sampdoria e Genoa.

Spezia vs Sassuolo

I primi a scendere in campo fra i tre saranno gli spezzini che, alle 15:00 di domenica 05 dicembre, affronteranno al Picco il Sassuolo. I padroni di casa sono intrappolati in una serie negativa dalle ultime tre partite e contro gli emiliani dovranno cercare di invertire questo trend ad ogni costo. Certo è che  i neroverdi non saranno un cliente facile, specialmente dopo il 2 – 2 strappato al Napoli mercoledì scorso.

La classifica, però, parla chiaro e agli aquilotti serve tornare a vincere per impedire un sorpasso del Genoa (ad un solo punto di distanza) o del Cagliari (attualmente a -2). Uno dei punti a favore di mister Motta sarà sicuramente una squadra finalmente al completo, con Nzola alla guida dell’attacco insieme a Gyasi e ad uno tra Strelec e Verde. Altro dato potenzialmente favorevole è la tendenza del Sassuolo a subire almeno un goal a partita. A questo punto non resta che chiedersi se i liguri riusciranno ad approfittarne per dare la tanto attesa svolta alla loro stagione.

Sampdoria vs Lazio

Dopo lo Spezia, alle 18:00 di domenica 05 dicembre, sarà il turno dei blucerchiati. Per la squadra di Roberto D’Aversa si prospetta una sfida dall’esito incerto e potenzialmente ricca di goal. La Lazio di Sarri, infatti, si sta confermando una delle squadre con il maggior numero di reti subite in questa Serie A, al pari della stessa Sampdoria. Questo, dunque, lascia presagire un match in cui entrambe le difese concederanno parecchie occasioni agli attaccanti avversari.

Il 3 – 1 subito martedì dalla Fiorentina al Franchi non è di certo un risultato incoraggiante per i genovesi che, in caso di sconfitta, rischiano di essere scavalcati dal Venezia (qualora i veneti vincessero il derby regionale contro l’Hellas Verona). Un ritrovato Gabbiadini, tornato al goal proprio contro la Viola, potrebbe rivelarsi un’arma importante per il Doria ma, come detto prima, occhi alla fragilità della difesa blucerchiata. Giocatori come Pedro e Ciro Immobile rischiano infatti di essere devastanti ed andranno schermati il più possibile per evitare una cocente sconfitta al Ferraris.

Juventus vs Genoa

Ultima ligure a scendere in campo sarà il Grifone di mister Shevchenko. Dopo la sfida casalinga contro il Milan di mercoledì,  ai rossoblù aspetta una trasferta altrettanto complicata contro un avversario che, nonostante non stia attraversando un buon momento, resta sempre incredibilmente insidioso. Come detto prima della partita contro i rossoneri, i genoani partono sfavoriti sulla carta ma l’incontro di domenica sera all’Allianz Stadium di Torino potrebbe essere il vero capolavoro del tecnico ucraino.

Nonostante il 2 – 0 rifilato alla Salernitana questo martedì, i bianconeri continuano a dimostrare fragilità e poca concretezza nel gestire il vantaggio e ciò potrebbe giocare a vantaggio del Grifone. Attenzione però, come suggerito anche dal nostro Profeta, a sottovalutare il ritorno al goal di Dybala, fuoriclasse in grado di spaccare la partita da un momento all’altro con una delle sue giocate. Si preannuncia dunque un match interessante in cui il Genoa avrà l’occasione di far male all’avversario strappando punti pesanti su uno dei campi più difficili del nostro campionato.

Gli altri incontri di giornata

  • Milan vs Salernitana: sabato 04 dicembre, Stadio San Siro, ore 15:00
  • Roma vs Inter: sabato 04 dicembre, Stadio Olimpico di Roma, ore 18:00
  • Napoli vs Atalanta: sabato 04 dicembre, Stadio Diego Armando Maradona, ore 20:45
  • Bologna vs Fiorentina: domenica 05 dicembre, Stadio Dall’Ara, ore 12:30
  • Venezia vs Hellas Verona: domenica 05 dicembre, Stadio Pier Luigi Penzo, ore 15:00
  • Empoli vs Udinese: lunedì 06 dicembre, Stadio Carlo Castellani, ore 18:30
  • Cagliari vs Torino: lunedì 06 dicembre, Unipol Domus, ore 20:45

 

I consigli di Fantacalcio de “Il Profeta

Ciao a tutti ragazzi e ben ritrovati! Ecco le mie due Top 11 di questo 16esimo turno di campionato.

TOP 11 (LE CERTEZZE) (4-3-3)

  1. SZCZESNY/PERIN: Di nuovo la Juve, a prescindere da chi giocherà. In arrivo un altro clean sheet? Io credo di si!
  2. TOMORI: Tornato al centro della difesa rossonera, pronto per portare a casa vostra un altro voto da modificatore. Roccia.
  3. THEO HERNANDEZ: Arriva da un 6,5, continuiamo a proporlo in attesa di un bonus pesante. Freccia.
  4. CUADRADO: Il classico rischio calcolato. Può non essere sinonimo di costanza, ma in questo tipo di partite va sempre messo. Jolly.
  5. BREMER: Oggi proponiamo una difesa a 4 e andiamo a consigliare Bremer, una delle garanzie di questo campionato. A volte meglio avere 1 punto sicuro di modificatore anziché andare a cercare fortuna con un quarto slot a centrocampo con poche probabilità di Bonus.
  6. MKHITARYAN: Si è ritrovato nel ruolo da trequartista. L’assenza di Pellegrini gli permetterà di giocare con continuità. Da schierare. Certi treni passano solo una volta ed il suo sta per tornare!
  7. PERISIC: Continua il suo gran momento di forma, giusto insistere con lui. Moto perpetuo.
  8. DIAZ: Apparso in grande crescita contro il Genoa, giusto insistere su questo ragazzo. Schierabile anche da subentrante.
  9. DYBALA: Il momento di dare una svolta ad una stagione fin qui in chiaroscuro è arrivato, schieriamolo sperando che gli scivoloni… siano finiti.
  10. IBRA: Potrebbe riposare? Difficile farne a meno. Comunque da schierare, sempre. Altro giro, altro bonus?
  11. ZAPATA:  L’assenza di Koulibaly potrebbe spianargli la strada per un altro gol pesante. Dopo la Juventus, sarà il Napoli la sua prossima vittima?

 

TOP 11 (GLI UNDERDOG) (3-4-3)

  1. ROMERO S.: Il Venezia in casa è un bel fortino. Un gol potrebbe anche prenderlo, ma in ottica modificatore è una delle scelte migliori a livello di potenziale. Scommessa da azzardare.
  2. MILENKOVIC: Vado a riproporvi questo nome, considerato che l’ultima partita non ha giocato. Se titolare, sempre pericoloso su calcio piazzato.
  3. DUMFRIES: Non ci ha deluso, anzi. 6,5 in pagella per lui. Adesso gli chiediamo qualcosa in più, magari un bonus considerando che da quella parte c’è Vina che è tutt’altro che una garanzia difensiva.
  4. THEATE: Un altro 7 è arrivato, a conferma di quanto detto nelle scorse settimane. Sempre meno incertezze, sempre meglio. Uno dei nomi caldi del prossimo mercato. Schieriamolo.
  5. MESSIAS: L’uomo del momento, giusto andarlo a confermare e sperare in una striscia positiva da parte sua. Messias va messo!
  6. ARAMU: Rigorista, in casa contro il Verona può essere la sua partita. Questa giornata non si può lasciare in panchina!
  7. KULUSEVSKI: Una possibilità contro questo Genoa se la merita, arriva da un assist. E se arrivasse un bonus pesante?
  8. ZANIOLO: Non servono molte parole, di lui abbiamo già detto molto. Waiting for Godot (parte 2)
  9. SCAMACCA: Altro nome super consigliato questa estate tra lo scetticismo generale. Ora che ha conquistato i galloni da titolare, non resta che schierarlo (quasi) sempre.
  10. PINAMONTI: Rigorista, sta maturando partita dopo partita. Bella scommessa da provare anche in questa giornata.
  11. BETO: Che soddisfazione vedere l’Hype di tutti intorno a questo giocatore. Uno dei nomi consigliatissimi questa estate sul mio Canale, sta dimostrando il suo valore. Ne ha già fatti 6. La settima meraviglia quando arriverà? Proviamoci!
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Menarini Spa, ritorno al futuro dell’industria Italiana degli Autobus

Dallo scorso venerdì, lo storico marchio Menarini è ufficialmente tornato alla ribalta, segnando una nuova …

LiguriaDay