Avvocato, classe 1966, Marco Russo è il nuovo sindaco di Savona. Già al primo turno su 61 sezioni scrutinate Russo era davanti con il 47.79%.
Il ballottaggio del 17 e 18 ottobre, che ha visto un’affluenza in discesa libera, lo ha decretato vincitore. La politica e l’impegno nel sangue: figlio dell’indimenticato Nanni Russo, avvocato, ex senatore ed ex vicesindaco.
Il tentativo di feudalizzazione portato avanti da Toti che ha spinto fino all’ultimo il suo candidato Angelo Schirru, pare quindi non essere riuscito. Marco Russo, caldeggiato da Carlo Calenda, da Beppe Sala e dal Ministro Orlando, ha convinto un numero molto più consistente di elettori.
Il Patto per Savona di Russo è nato più di un anno fa: 32 persone di differenti età, in grado di apportare il loro contributo in termini di esperienza e partecipazione.
Tra alcuni sostenitori esterni Nicoletta Negro, vice sindaco di Albissola Marina e l’infettivologo Marco Anselmo.
Una campagna elettorale all’insegna della partecipazione, dei contenuti e della moderazione: nessuna aggressività inutile e alla base la certezza di un programma realistico basato su idee precise da portare avanti per il bene della città.
Incontri frequenti con i cittadini e visita a tutti i quartieri di Savona per ascoltare le criticità ed i desideri degli abitanti.
Un lavoro minuzioso e coordinato quello di Marco Russo e del suo gruppo che ha convinto gli elettori, spesso stanchi di spot elettorali un po’ troppo urlati e fantasiosi, ad accordare la propria fiducia a quest’uomo dal volto leale, dal sorriso aperto e dalla stretta di mano ben salda.
Adesso, passati i primi giorni di meritata euforia, bisogna mettersi al lavoro per restaurare Savona, la Savona che verrà.
“Una città che merita di tornare ad essere giusta, dinamica e attrattiva, perché qui possano trovare un futuro i nostri ragazzi e altri che sceglieranno di viverci. Oggi è nel governo del territorio che si può fare la differenza per la qualità della vita ed il benessere delle persone. Questo è il mio modo di fare politica, questo è quello che intendo realizzare a Savona.” Queste le parole di Marco Russo in campagna elettorale.
Adesso non ci resta che vederlo al lavoro, con una giunta che speriamo si impegni al suo fianco, ed augurargli di riuscire a trasformare Savona nella città che noi savonesi desideriamo.
Buon lavoro Marco!