Dopo due anni di enorme sofferenza segnati dall’emergenza sanitaria che ha totalmente impedito lo svolgimento della stagione teatrale 2019-2020 prima, e che ha fortemente condizionato le modalità di rappresentazione di quella 2020-2021 poi, Il teatro dell’Arca riapre il sipario con la quarta edizione della rassegna di musica e teatro civile VOCI DALL’ARCA e festeggia così i suoi primi 15 anni di attività proprio in concomitanza con l’apertura dei teatri al cento per cento della capienza, fatto che induce a sperare, per tutti, ad un ritorno alla normalità.
Come sempre la rassegna si articolerà nelle classiche due sezioni: Note d’autunno, cinque concerti programmati fra i mesi di ottobre e dicembre 2021, molto differenti fra loro, che spazieranno dalla musica contemporanea dei Motus Laevus alla musica “ecologica” di Capone & BungtBangt e del gruppo Ritmiciclando, dai temi della ricerca musicale affrontata da Eutopia Ensemble nel concerto El Pueblo Unido ai classici natalizi da tutto il mondo nei quali si esibiranno i bravissimi Singers della Bernstein School of Musical Theater nel loro A Christmas Welcome.
La sezione Parole di Primavera, dedicata al teatro, comprenderà invece sette spettacoli in programma fra i mesi di aprile e giugno. Sette spettacoli in gran parte accomunati dall’intento di approfondire il tema dell’amore e dell’amicizia nelle sue più articolate sfaccettature.
Sarà Delirio di una notte d’estate della Compagnia Scatenati, una sorprendente rivisitazione del Sogno di Una notte di Mezza estate di Shakespeare, ad aprire questa seconda parte della stagione. Faranno seguito il pluripremiato Geppetto & Geppetto di Tindaro Granata, Dialogo, un concerto dialogato basato sui temi delle canzoni di Luca Tudisca per la regia di Mauro Simone, Ballarini di Emma Dante, Un Bes – Antonio Ligabue di Mario Perrotta, Banana Split del Bettedavis duo e, per finire, in prima assoluta, Igor Chierici con Oceano Mare e la Zattera della Medusa.
Come di consueto il cartellone del Teatro dell’Arca intende distinguersi per le sue proposte. Proposte non sempre facili e spesso molto differenti fra loro ma certamente accomunate da una grande attenzione per i temi trattati dagli artisti in programma, artisti soliti mettere al centro della loro ricerca i problemi della nostra società e le sfide che, in maniera sempre più pressante, siamo chiamati ad affrontare.
La Rassegna, finanziata dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Art Waves (maggior sostenitore) riceve anche il contributo dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova e dall’Otto per mille della Tavola Valdese ed è stata realizzata in stretta collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Genova – Marassi ed è il risultato del consolidamento pluriennale della collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, l’Istituto Vittorio Emanuele II- Ruffini, le Associazioni Fuoriscena, Echo Art ed Eutopia Ensemble.
Per assistere agli spettacoli programmati al Teatro dell’Arca è obbligatoria la prenotazione online da effettuare entro tre giorni dall’evento sul sito:
www.teatronecessariogenova.org